
[lid] – L’autorità di regolamentazione statunitense presenta 13 accuse che includono la gestione di borse non registrate, la falsa rappresentazione dei controlli commerciali, la vendita non registrata di titoli.
La piattaforma di trading di criptovalute Binance e il suo fondatore e CEO Changpeng Zhao sono stati citati in giudizio per aver violato una serie di leggi statunitensi sui titoli, ha annunciato lunedì la Securities and Exchange Commission (SEC).
Il watchdog del mercato ha presentato un totale di 13 accuse contro le entità di Binance e Zhao, alcune delle quali includevano la gestione di exchange non registrati, broker-dealer e agenzie di compensazione, travisamento dei controlli di trading e supervisione sulla piattaforma Binance.US e l’offerta e la vendita non registrate di titoli .
La SEC sostiene che mentre Zhao e Binance affermavano pubblicamente che ai clienti americani era vietato effettuare transazioni su Binance.com, in realtà hanno sovvertito i propri controlli per consentire segretamente ai clienti statunitensi di alto valore di continuare a fare trading sulla piattaforma Binance.com.
Il regolatore ha anche affermato che mentre Zhao e Binance hanno affermato pubblicamente che Binance.US è stata creata come piattaforma di trading separata e indipendente per gli investitori americani, Zhao e Binance controllavano segretamente le operazioni della piattaforma Binance.US dietro le quinte.
“Attraverso tredici accuse, sosteniamo che le entità di Zhao e Binance si siano impegnate in una vasta rete di inganni, conflitti di interesse, mancanza di divulgazione ed evasione calcolata della legge”, ha dichiarato in una nota il presidente della SEC Gary Gensler.
“Come affermato, Zhao e Binance hanno fuorviato gli investitori sui loro controlli del rischio e volumi di trading corrotti mentre nascondevano attivamente chi gestiva la piattaforma, il trading manipolativo del suo market maker affiliato e persino dove e con chi erano custoditi i fondi degli investitori e le criptovalute.” Ha aggiunto.
La denuncia della SEC, che è stata depositata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia, afferma che Binance.com e Binance.US, mentre erano controllati da Zhao, hanno guadagnato almeno $ 11,6 miliardi di entrate dalle commissioni di transazione dei clienti americani almeno dal luglio 2017 .
Le affermazioni del regolatore arrivano meno di tre mesi dopo che la Commodity Futures and Trading Commission degli Stati Uniti ha affermato che Binance “sollecitava attivamente” gli utenti negli Stati Uniti “coltivando attivamente clienti ‘VIP’ redditizi e commercialmente importanti, inclusi i clienti istituzionali, negli Stati Uniti. “
“Binance non è mai stato registrato presso la CFTC a nessun titolo e ha ignorato le leggi federali essenziali per l’integrità e la vitalità dei mercati finanziari statunitensi, comprese le leggi che richiedono l’implementazione di controlli progettati per prevenire e rilevare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo”, ha dichiarato. ha detto in un deposito del 27 marzo presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale dell’Illinois.
Zhao ha affermato che la società è “tutta in attesa, garantendo che i sistemi siano stabili, inclusi prelievi e depositi” e ha scritto il numero “4” su un post su Twitter.
La moneta di Binance, o token nativo basato su blockchain BNB, è al quarto posto per valore di mercato tra le criptovalute, poiché è crollata del 9,6% a $ 276,67 alle 14:53 EDT.
Con le vendite di panico tra gli investitori di criptovalute, il prezzo di Bitcoin è sceso del 5,8% a $ 25.611, mentre il valore totale del mercato delle criptovalute ha perso oltre il 5,5% a $ 1,09 trilioni, secondo i dati del sito web di monitoraggio dei prezzi degli asset digitali CoinMarketCap.
Binance, in una dichiarazione, ha affermato di aver collaborato attivamente alle indagini della SEC e di aver recentemente raggiunto un accordo negoziato per risolvere le indagini.
“Sebbene prendiamo sul serio le accuse della SEC, non dovrebbero essere oggetto di un’azione di contrasto da parte della SEC, figuriamoci in caso di emergenza. Intendiamo difendere con forza la nostra piattaforma”, ha affermato.
“Sfortunatamente, il rifiuto della SEC di impegnarsi in modo produttivo con noi è solo un altro esempio del rifiuto errato e consapevole della Commissione di fornire chiarezza e guida tanto necessarie al settore delle risorse digitali”, ha aggiunto.
La società ha affermato che le azioni della SEC minano il ruolo degli Stati Uniti come hub globale per l’innovazione e la leadership finanziaria e ha sostenuto che “la regolamentazione mediante l’applicazione non è la migliore strada da percorrere”.