(AGENPARL) – dom 04 giugno 2023
Non si smentisce la San Marino pongistica. Ai Giochi dei Piccoli Stati dall’edizione di Lussemburgo 1995 arriva almeno una medaglia e a Malta la spedizione guidata dal direttore tecnico Claudio Stefanelli ha conquistato due bronzi, che hanno fatto salire il numero complessivo dei podi a quota 45.
Nella gara a squadre Lorenzo Ragni, Mattias Mongiusti e Federico Giardi hanno superato il girone, battendo per 3-1 Monaco e per 3-0 l’Islanda e perdendo per 3-0 contro Cipro, e in semifinale sono stati fermati dai padroni di casa di Malta, che poi hanno vinto l’oro, con il 3-2 in finale sul Lussemburgo. «Si è trattato di una medaglia inaspettata – commenta Mongiusti – perché il livello è molto alto e ci sono molti giocatori professionisti. In questi quattro anni siamo migliorati molto. Il lavoro paga, bisogna sempre crederci e provare ad avvicinarsi ai vertici».
Terzo posto anche nel doppio da parte di Ragni e Mongiusti, che hanno battuto le coppie di Cipro e Monaco e in semifinale sono stati eliminati dai lussemburghesi Luka Mladenovic ed Eric Glod, che hanno proseguito la loro marcia fino all’oro. «Dopo la medaglia a squadre – spiega Ragni – ci eravamo resi conto che in doppio avevamo giocato molto bene, con il giusto feeling e il giusto affiatamento, e, nonostante il girone molto impegnativo, siamo riusciti a salire di nuovo sul podio».
Ragni in singolare ha raggiunto i quarti di finale e ha ceduto al tedesco di passaporto maltese Felix Wetzel, che si è poi aggiudicato il titolo, prevalendo in semifinale per 3-0 sul montenegrino Filip Radovic e in finale per 3-0 sul lussemburghese Eric Glod.
A tirare le fila della partecipazione sanmarinese è il dt Stefanelli:«Ero molto preoccupato, perché sapevo che, portando soltanto la squadra maschile, avevamo meno possibilità di ottenere medaglie. Ho fatto una scelta tecnica e alla fine è comunque andata bene e abbiamo incrementato il nostro bilancio nella storia della manifestazione».
I Giochi dei Piccoli Stati, che raggruppano i Paesi europei con meno di un milione di abitanti (oltre a San Marino sono Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco e Montenegro) torneranno nel 2025 ad Andorra.
Fonte/Source: https://www.fitet.org/news/attivita-internazionale/17731-ai-giochi-dei-piccoli-stati-di-malta,-san-marino-conquista-due-bronzi.html