(AGENPARL) – lun 29 maggio 2023
Merano saluta gli slalomisti italiani, impegnati nel weekend con la storica ECA Open Canoe Slalom European Cup valida come ICF World Ranking e le assegnazioni dei titoli italiani di categoria Junior. Tantissimi i giovani che, tra le acque del Passirio, si sono sfidati nell’ambito della gara internazionale a caccia di medaglie importanti e di riscontri cronometrici in vista degli impegni internazionali di categoria.
La due giorni di gare che ha visto la macchina organizzativa dello Sport Club Merano lavorare al meglio, con attestati di stima anche dai diversi club stranieri presenti e la possibilità, per gli appassionati, di seguire le gare in streaming.
Ai cancelletti di partenza più duecento atleti provenienti da Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovenia, Germania, Ungheria, Grecia, Gran Bretagna e Austria.
CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR
A metter al collo il tricolore nel K1 junior è stato il Gabriele Grimandi. Il giovane del CC Bologna, cresciuto sulle acque del Reno, ha vinto in 80.11 nonostante un tocco sulla settima risalita. Staccato di +3.39 Mattia Poletto (CC Sacile), argento in 83.50. Medaglia di bronzo al pagaiatore della Comunali Firenze Fausto Veggi (85.63).
L’atleta di casa, Annika Zoe Senoner, per il K1 junior femminile, mette al collo la medaglia d’oro portando il Sport Club Merano sul gradino più alto del podio con il tempo di 107.62. In seconda piazza con il tempo di 108.89 Giulia Vitali, con i colori del CC Bologna. Sara Furlan (Sport Club Merano) è invece terza in 112.52 nella lotta al titolo.
Marino Spagnol va al vertice nel C1 maschile; l’atleta del CC Sacile si impone in 87.89 con un percorso esente da penalità. Alle sue spalle si piazza Elio Maiutto, portacolori dell’Ivrea Canoa Club, con l’argento in 89.19; terza piazza e medaglia di bronzo tricolore per Gianmarco Capirone (Ivrea CC) in 92.08.
Nelle prove a squadre vince l’Ivrea Canoa Club sia nel K1 maschile (101.06 ), che nella prova del C1 maschile (123.46); mentre lo Sport Club Merano domina il K1 femminile in 209.15.
2023 ICF CANOE SLALOM OPEN
Marcello Beda, medaglia d’argento ai Campionati del Mondo 2021, è stato il kayak più veloce delle finali dell’ECA Open. Il 28enne italiano ha fermato il cronometro a 78.24, 79 centesimi più veloce del giovanissimo Mattia Poletto. Allo sloveno Niko Testen il bronzo, a 90 centesimi da Beda. Per la canadese maschile, a portare a casa l‘oro nel C1 è stato Roberto Colazingari, mezzo secondo più veloce del tedesco Benjamin Kies, mentre la medaglia di bronzo è andata al collo di Elio Maiutto.
E’ stata Agata Spagnol a vincere la prova per K1 femminile. La canoista di Sacile primeggia con un secondo di vantaggio sulla meranese Carolin Schaller, mentre va alla ceca Martina Satkova la medaglia di bronzo. Oltre al terzo posto nel K1, Martina Satkova ha festeggiato la vittoria nel C1, dove ha dominato sulle tedesche Kimberley Rappe, argento, e Maria Kaup, bronzo.
Fonte/Source: https://www.federcanoa.it/home/news/25-news-slalom/6811-canoa-slalom-merano-protagonista-con-il-campionato-junior-e-la-ranking-race.html