
[lid] – Il 14° attacco aereo contro la capitale dall’inizio di maggio, afferma il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev.
Almeno tre persone sono state uccise e altre nove ferite durante gli attacchi russi durante la notte in varie regioni dell’Ucraina, inclusa la capitale Kiev, hanno detto funzionari ucraini.
“Il 14° attacco aereo sulla capitale dall’inizio di maggio! Oggi, il nemico ha deciso di “congratularsi” con la gente di Kiev nel giorno di Kiev con l’aiuto dei loro micidiali UAV (veicoli aerei senza pilota)”, ha dichiarato Serhiy Popko, capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, in una dichiarazione su Telegram.
Popko ha affermato che 40 droni russi sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea, secondo le informazioni preliminari, affermando inoltre che una persona è morta e una è stata ricoverata in ospedale a causa della caduta di detriti da un drone nel distretto di Holosiivskyi a Kiev.
Popko ha inoltre affermato che un incendio è scoppiato anche in un magazzino nello stesso quartiere in un’area di 1.000 metri quadrati, ferendo una persona.
Altrove, il governatore di Donetsk Pavlo Kyrylenko ha dichiarato su Telegram che una persona è stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite a causa degli attacchi russi del giorno scorso.
“Due persone sono rimaste ferite a Kurakhovo e una casa privata è stata danneggiata… Nella direzione di Horlivka, una persona è morta a Kostiantynivka”, ha detto Kyrylenko.
Nel frattempo, il governatore di Kharkiv Oleh Synyehubov ha dichiarato su Telegram che due persone sono state uccise e tre ferite nella regione.
“Nel villaggio di Shepuvate, una donna di 61 anni è stata purtroppo uccisa e anche un uomo di 60 anni è rimasto ferito a seguito dei bombardamenti nel distretto di Kupiansk”, ha detto Synyehubov.
Synyehubov ha inoltre affermato che un uomo di 60 anni è stato ucciso a seguito di bombardamenti nell’insediamento di Dvorichna e che altri due sono rimasti feriti rispettivamente nei villaggi di Fyholivka e Tsyrkuny.
Inoltre, una persona è rimasta ferita nella regione di Kherson, ha detto il governatore della regione Oleksandr Prokudin su Telegram, aggiungendo che 119 persone sono state evacuate dalla regione nell’ultimo giorno.
La guerra Russia-Ucraina, giunta al suo quindicesimo mese, ha ucciso 8.895 civili e ne ha feriti 15.117, secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite.???????????????
Il Battlegroup Center della Russia ha eliminato circa 65 truppe ucraine e un sistema di artiglieria semovente Akatsiya nemico nella direzione di Krasny Liman lo scorso giorno, ha detto domenica il portavoce del ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov.
“Nell’area di Krasny Liman, l’aviazione operativa/tattica e dell’esercito e l’artiglieria del Battlegroup Center hanno colpito unità nemiche vicino alle località di Torskoye e Terny nella Repubblica popolare di Donetsk (DPR), Nevskoye e Chervonaya Dibrova nella Repubblica popolare di Lugansk, nonché vicino alla foresta di Serebryanka”, riferì il generale.
Secondo lui, circa 65 membri del servizio ucraino, un veicolo corazzato da combattimento, due auto, obici Msta-B e D-20 e un sistema di artiglieria semovente Akatsiya sono stati spazzati via in quella zona nell’ultimo giorno.
Le forze armate ucraine hanno perso circa 10 membri del servizio nella direzione di Kherson nelle ultime 24 ore, ha detto domenica ai giornalisti il ??portavoce del ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov.
“Nella direzione di Kherson, circa 10 soldati ucraini, tre camioncini e un sistema di artiglieria semovente Gvozdika sono stati distrutti a seguito degli attacchi dell’ultimo giorno”, ha detto il generale.
Le forze russe hanno spazzato via 100 membri del servizio ucraino, un radar AN/TPQ-37 Firefinder di fabbricazione statunitense e un deposito di munizioni della 128a brigata d’assalto da montagna delle forze armate ucraine lo scorso giorno, ha riferito il portavoce del ministero della Difesa russo, tenente generale Igor Konashenkov. Domenica.
“Nei giorni scorsi, le perdite del nemico ammontavano a oltre 100 soldati ucraini, oltre a quattro auto”, ha detto.
Inoltre, un deposito di munizioni della 128a brigata d’assalto da montagna dell’Ucraina è stato distrutto vicino a Stepovoye nella regione di Zaporozhye, e un sistema di localizzazione di armi AN/TPQ-37 di fabbricazione statunitense è stato eliminato vicino a Novouspenovskoye nella stessa regione.