[lid] – I manifestanti e la polizia si sono scontrati nella capitale francese Parigi venerdì prima dell’assemblea annuale degli azionisti di TotalEnergies, secondo quanto riferito dai media locali.
Un gruppo di manifestanti si è radunato davanti alla Salle Pleyel, il luogo in cui l’azienda energetica terrà la sua assemblea generale, secondo l’emittente francese TF1.
I manifestanti che accusavano l’azienda di contribuire al cambiamento climatico hanno cantato slogan come “Total assassin” e “Uno, due, tre gradi, dobbiamo ringraziare Total”.
Un gruppo si è seduto all’ingresso del locale prima di essere allontanato dalla polizia.
Tuttavia, i manifestanti si sono rifiutati di lasciare l’area e la polizia ha usato gas lacrimogeni per disperderli.
In una dichiarazione congiunta ad aprile, gruppi di attivisti, tra cui Alternatiba, Amis de la Terre, Attac e Greenpeace, hanno dichiarato che non avrebbero permesso lo svolgimento dell’incontro annuale di TotalEnergies.
Una protesta simile è avvenuta lo scorso anno, quando i manifestanti hanno impedito a quasi tutti gli azionisti del gruppo TotalEnergies di entrare nel locale.
TotalEnergies non è l’unica compagnia energetica presa di mira dagli attivisti per il clima.
Gli attivisti hanno interrotto la riunione annuale del colosso petrolifero Shell a Londra con una protesta martedì e quella di BP il 27 aprile.