[lid] – Nessuno dovrebbe essere licenziato a causa degli algoritmi, afferma Ursula von der Leyen.
Giovedì il capo della Commissione europea ha messo in guardia contro l’uso incontrollato dell’intelligenza artificiale (AI) per “assumere e licenziare” dipendenti.
Intervenendo al 15° Congresso della Confederazione europea dei sindacati, Ursula von der Leyen ha difeso i piani dell’UE per regolamentare i sistemi di intelligenza artificiale.
Ha affermato che attualmente il 25% delle aziende europee sta pianificando di utilizzare strumenti di intelligenza artificiale nella gestione delle risorse umane e alcuni di questi strumenti potrebbero essere utilizzati per licenziamenti automatizzati.
“Ogni algoritmo è progettato da un programmatore e questa persona ha un background e questa persona ha dei pregiudizi. Quindi, nessuno degli algoritmi è privo di pregiudizi”, ha affermato.
“E quindi, dovremmo essere molto, molto chiari. Nessuno dovrebbe essere licenziato a causa di un algoritmo. Non può essere. Abbiamo bisogno di regole”, ha aggiunto.
Von der Leyen ha sottolineato che la Commissione europea sta tenendo d’occhio gli sviluppi e potrebbe adottare ulteriori misure per regolamentare l’uso degli algoritmi nella gestione delle risorse umane.