
[lid] – Il Qatar Economic Forum, organizzato da Bloomberg , è la voce principale del Medio Oriente dedicata al business e agli investimenti globali. Con la sua focalizzazione laser sulle principali questioni economiche che devono affrontare amministratori delegati internazionali, capi di stato e mercati monetari, il Forum economico del Qatar, alimentato da Bloomberg, offre prospettive nuove e uniche sulle questioni che guidano le conversazioni dei consigli di amministrazione globali.
Strategicamente situato a Doha, il Forum attinge alla capacità del Qatar di collegare l’Asia con l’Africa e oltre, nonché alla sua posizione di hub diplomatico globale chiave e leader nelle tecnologie energetiche GNL.
Una nuova storia di crescita globale
L’economia globale deve affrontare incertezze uniche. La riapertura della Cina è destinata a fornire un gradito impulso alla crescita globale, compensando la debolezza in Europa e un persistente rischio di recessione negli Stati Uniti. Ma il pivot post Covid della Cina potrebbe portare pressioni inflazionistiche proprio nel momento in cui la Federal Reserve americana e altre banche centrali le stanno riportando sotto controllo.
Guarda oltre i titoli incentrati su Cina-USA-Europa, tuttavia, e puoi scoprire un cambiamento importante nell’ordine economico esistente: in un mondo definito da una battaglia per le risorse in stile XIX secolo, una politica economica più assertiva e un desiderio per più resiliente e partner commerciali geopoliticamente neutrali, il nesso economico tra il Golfo, l’India e il sud-est asiatico sta crescendo in importanza globale e sembra destinato a guidare la crescita globale e l’ottimismo nel prossimo decennio.
Nel Golfo, il Qatar ei suoi vicini stanno sfruttando l’opportunità. I fondi sovrani della regione, ricchi di proventi da petrolio e gas derivanti dalla crisi energetica, competono per colmare il gap di liquidità di 3 trilioni di dollari lasciato dalla ritirata di Wall Street. E con le linee di approvvigionamento globali deviate e l’epicentro della crescita globale che si sposta verso est, il Golfo sta accelerando il ritmo delle riforme e si sta aprendo per soddisfare il mondo alle sue condizioni.
In questo contesto, il terzo forum economico del Qatar, promosso da Bloomberg, farà luce sulla crescente economia da sud a sud e sulle nuove opportunità di crescita che presenta alla comunità imprenditoriale globale. Promuovendo sia punti di vista consolidati che voci emergenti da tutto il mondo, il Forum identificherà le ultime tendenze economiche che ci guideranno verso una nuova storia di crescita globale.