(AGENPARL) - Roma, 15 Maggio 2023 - (AGENPARL) – lun 15 maggio 2023 Prima proiezione al cinema Nuova Luce di Urbino mercoledì 17
maggio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
«Dalla semina al cielo», l’epopea di Gino
Girolomoni nel documentario di Biagianti
PESARO – «Dalla semina al cielo» è il documentario realizzato dal giornalista
videomaker della Provincia Filippo Biagianti che racconta la vicenda umana fuori
dall’ordinario di Gino Girolomoni, considerato il padre del biologico in Italia. L’intreccio
narrativo collega le testimonianze dirette afferenti al Monastero di Montebello e alla
visione iniziale degli anni Settanta alla storia dello spettacolo teatrale dedicato al pioniere
della cooperativa agricola, prodotto dal Centro teatrale dell’Università di Urbino Cesare
Questa. La prima proiezione è in programma a Urbino mercoledì 17 maggio, alle ore 21,
al cinema Nuova Luce (via Veterani, 17). Previsti i saluti del presidente della Provincia
Giuseppe Paolini e degli altri rappresentanti delle istituzioni, prima dell’introduzione
dell’autore Biagianti, del regista dello spettacolo teatrale Aureliano Delisi e di Maria
Girolomoni, figlia di Gino. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La colonna
sonora del documentario è realizzata da Marco Cesarini, mixing e sound design a cura di
Luca Vagnini (Avangarage recording studio). L’iniziativa è organizzata dalla Provincia in
collaborazione con Fondazione Girolomoni.
Gino Girolomoni, scomparso nel 2012, inizia l’attività di agricoltore agli inizi degli anni
Settanta, periodo in cui il massiccio spopolamento delle campagne aveva già portato
migliaia di contadini dai campi al lavoro stipendiato in fabbrica. Nel 1977 fonda la
cooperativa agricola Alce Nero, trasferendosi a vivere con la famiglia e un piccolo gruppo
di amici nel monastero di Montebello, nei pressi di Isola del Piano, piccolo borgo
nell’entroterra Pesarese. Nel pieno sviluppo dell’industrializzazione e della chimica di
sintesi applicata all’agricoltura, il Monastero di Montebello diventa un punto di
riferimento per il mondo della neonata agricoltura biologica. Un percorso fatto di seminari,
incontri pubblici, spettacoli teatrali, che con il tempo si è trasformato in un vero e proprio
manifesto del coltivare e vivere biologico italiano.
Trending
- Indo-Pacifico: gli Stati Uniti espandono la presenza navale per il contenimento della Cina
- Ferrari, si dimette il responsabile marketing Enrico Galliera dopo le polemiche sulla prima auto elettrica
- Più Europa, meno efficacia: il dilemma industriale della difesa canadese
- Schlein: vicini al popolo venezuelano colpito da violento terremoto
- Al Consiglio ENVI di Lussemburgo, la Repubblica Ceca ha richiesto una modifica degli standard sulle emissioni delle automobili e chiarimenti sulle nuove norme relative agli imballaggi
- Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026
- Italia e Francia rafforzano la cooperazione alle frontiere: firmata ad Antibes l’intesa sulle Brigate Miste contro immigrazione clandestina e criminalità
- Agenzia nr. 1299 – Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo. De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza
- CS SISMA VENEZUELA, LA NOTA DI VERRECCHIA (FDI)
- GOLF- Edoardo Molinari al comando del DS Automobiles 83° Open d’Italia