[lid] – Questa settimana il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato i rappresentanti del management della società di investimento BlackRock a Kiev per discutere la formazione di un fondo di massa per la ricostruzione del paese devastato dalla guerra.
In un incontro con Philipp Hildebrand, vicepresidente di BlackRock, il presidente Volodymyr Zelensky ha detto venerdì che il sit down invierà un “segnale forte per rafforzare il clima degli investimenti”.
“I dettagli della creazione di un fondo di investimento per ripristinare l’economia ucraina sono stati discussi in un incontro con la direzione della più grande società di gestione patrimoniale del mondo, BlackRock. L’obiettivo principale della creazione del fondo è attrarre capitali pubblici e privati per la realizzazione di progetti imprenditoriali su larga scala in Ucraina”, ha scritto il presidente su Telegram.
“È importante non solo per la nostra gente, la nostra società, ma anche per le imprese, gli imprenditori all’estero. Oggi è un momento storico perché, fin dai primissimi giorni dell’indipendenza, non abbiamo avuto casi di investimento così grandi in Ucraina. Siamo orgogliosi di poter avviare un tale processo”, ha aggiunto Zelensky.
BlackRock, la società di investimento ha affermato che la società ha accettato di fornire supporto al Fondo di sviluppo dell’Ucraina.
“È un momento storico se non la più grande opportunità per unire i settori pubblico e privato in un momento in cui l’innovazione tecnologica può diventare un catalizzatore per un ulteriore sviluppo”, ha affermato Philipp Hildebrand.
Gli spettatori da tempo scalpitano per sfruttare le opportunità potenzialmente redditizie per ricostruire l’Ucraina dopo oltre un anno di assalti russi al paese, con i leader europei, in particolare, che vedono una possibile soluzione ai problemi economici della loro propri paesi raccogliendo contratti per la ricostruzione da Kiev.
Parlando da Davos all’incontro annuale del World Economic Forum a gennaio, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha sottolineato l’incombente vantaggio commerciale della ricostruzione del paese, affermando che le imprese tedesche dovrebbero aspettarsi i benefici di un ” miracolo economico ucraino “.
Il cancelliere di sinistra ha affermato di immaginare che le aziende tedesche siano in prima linea nel “Piano Marshall per la ricostruzione a lungo termine dell’Ucraina”.
“Il capitale del settore privato giocherà qui un ruolo chiave. So che molte aziende in Germania e oltre sono molto consapevoli delle opportunità che un miracolo economico ucraino potrebbe offrire loro”, ha aggiunto Scholz.
Da parte sua, Zelesnky ha a lungo sottolineato le opportunità commerciali in attesa degli alleati alla fine della guerra, con il presidente che ha affermato a settembre che il costo stimato per la ricostruzione del Paese era già salito sopra i mille miliardi di dollari .
Zelensky, che è stato a lungo in contatto con BlackRock e altri potenziali investitori, ha detto all’epoca che: “il progetto generale di ricostruzione ucraina sarà il più grande progetto economico in Europa del nostro tempo. Il più grande da diverse generazioni.