
[lid] -La domanda globale del metallo giallo è diminuita nei primi tre mesi del 2023, secondo il World Gold Council, oggi.
Nel suo ultimo rapporto trimestrale sull’andamento della domanda, il consiglio ha dichiarato che la domanda totale di oro nel primo trimestre di quest’anno ha raggiunto le 1081 tonnellate, con un calo del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, rilevando che le banche centrali hanno acquistato 228 tonnellate di oro durante il primo trimestre. Si tratta dell’importo più elevato che le banche centrali abbiano acquistato nel primo trimestre di qualsiasi anno da quando sono iniziate le registrazioni nel 2000.
Il rapporto ha anche affermato che gli acquisti di lingotti d’oro e valute sono diminuiti in Europa e la domanda di gioielli in India è scesa al livello più basso in tre anni, mentre la domanda di gioielli in Cina ha raggiunto le 198 tonnellate, che è la più grande richiesta trimestrale dal primo trimestre del 2015, e anche i clienti americani hanno acquistato 32 tonnellate di lingotti e monete d’oro, il livello più alto in qualsiasi trimestre dal 2010.
Circa la metà della domanda di oro proviene da gioiellieri, mentre il resto proviene da investitori e paesi. Il metallo prezioso è considerato un bene rifugio e gli investitori di solito lo acquistano di più durante i periodi di turbolenza economica.
Il Consiglio si aspettava che la domanda di investimenti sarebbe cresciuta quest’anno e che gli acquisti della banca centrale sarebbero rimasti forti, anche se inferiori al livello elevato registrato lo scorso anno.
La domanda di oro è salita al massimo di 11 anni nel 2022.