
(AGENPARL) – mer 03 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA – 3 MAGGIO 2023
Azienda 2030: imprese sempre più responsabili e sostenibili
Il Convegno dell’Associazione Attività di servizio dedicato ai criteri ESG
TRENTO. Non c’è incertezza sulla direzione ma sui tempi: la crescita del valore della sostenibilità aziendale, intesa a 360°, è inarrestabile e inevitabile, la vera partita le imprese la giocano sulla capacità di adeguare la propria organizzazione rapidamente e consapevolmente. È questo, in sintesi, il messaggio che ha percorso tutti gli interventi del convegno “Azienda 2030: la sostenibilità d’impresa e i criteri ESG” tenutosi questa mattina nella sede di Confcommercio Trentino e organizzato dall’Associazione Attività di servizio.
Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Associazione Mario Oss, del presidente di Confcommercio Trentino Giovanni Bort e del Direttore Generale di Confcommercio Trentino Massimo Travaglia, sono intervenuti il vicesindaco di Trento Roberto Stanchina e il vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento Mario Tonina.
«Dobbiamo assolutamente – l’intervento del vicesindaco e assessore comunale Roberto Stanchina – cogliere l’assonanza tra il titolo di questo convegno e l’Agenda 2030 che ci dice che andiamo incontro ad un dovere di adeguamento delle nostre realtà produttive, delle nostre aziende. Ma io parlerei di opportunità: chi non riuscirà a capire questa sfida in questo momento rimarrà indietro perché è la richiesta del mercato che ci porta a questo, altrimenti il consumatore fa altre scelte. Io penso che il Trentino lo debba fare ancora di più degli altri perché c’è un filo conduttore molto forte su quello che è il nostro primo motore economico, ovvero quello turistico. La parte pubblica deve prendersi un impegno forte di sostegno a quelle realtà che vogliono investire nella sostenibilità.