
(AGENPARL) – mar 02 maggio 2023 GIUNTA APPROVA 6 PROGETTI DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA
PER ALTRETTANTI ASILI NIDO FINANZIATI
CON FONDI PNRR
Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato oggi sei progetti di fattibilità tecnico-economica (rinforzati) relativi ad altrettanti asili nido finanziati con il PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.
Si tratta di sei asili – “La Rondine” in via Gentile (Japigia), “Del Mare” in via Morelli e Silvati (Torre a Mare), “Del Sole” in via Bartolo (Poggiofranco), “La Nave” in via Lanave (San Paolo), “Le Fiabe” nei pressi di via Minervino (Palese) e “Il Fiore” nell’area tra la SP73, via Cacudi, il commissariato della Polizia di Stato e l’I.C. Grimaldi – Lombardi (San Paolo) – delle complessive undici strutture per la prima infanzia previste, i cui progetti dovranno andare in gara nei prossimi giorni per ottenere l’obbligazione giuridicamente vincolante entro il prossimo 30 giugno, come previsto dalla tempistica delle opere del PNRR.
Tutti i progetti approvati sono caratterizzati da scelte compositive che rileggono i contesti di intervento, le valenze paesaggistiche e l’esposizione agli agenti atmosferici e si definiscono negli aspetti costruttivi per la particolare attenzione rivolta all’impiego di materiali e tecnologie rispettosi dell’ambiente. Inoltre, i progetti si qualificano per il rispetto di tutti gli standard individuati per il benessere e la crescita sana dei più piccoli.