(AGENPARL) - Roma, 28 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Modellistica e confezione: gli assessori Besio e Costalonga in visita alla scuola per sarti
Gli assessori comunali alle Politiche educative, Laura Besio, e alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga, hanno fatto visita questa mattina alla scuola di modellistica e confezione “Style in Venice”, che si trova a Venezia, San Marco Calle dei Monti, 4700.
Si tratta di un’attività formativa che opera da cinque anni e che ha preparato più di cento allievi nei corsi di taglio e cucito. Nel 2020 è nato anche un marchio di abbigliamento femminile sartoriale prêt-à-porter e, in queste ultime settimane, è stata inaugurata una boutique che accoglie abiti, borse, calzature e gioielli artigianali ispirati a Venezia. I capi sono realizzati nell’atelier, dal bozzetto all’ultima finitura, e i tessuti sono scelti nelle fabbriche venete. Inoltre le sarte collaborano con le artigiane locali, ad esempio scegliendo bottoni gioiello in vetro di Murano.
Gli assessori si sono complimentati con le fondatrici della scuola e della boutique, sottolineando il sostegno, da parte dell’Amministrazione comunale sia alla parte formativa che a quella imprenditoriale che mette al primo posto l’artigianalità, la collaborazione e la valorizzazione del “Made in Veneto”: “A Venezia c’è davvero bisogno di questo passaggio di testimone – hanno sottolineato Besio e Costalonga – per consentire alle giovani generazioni di apprendere un’arte, come quella sartoriale, che rischia di scomparire e che, invece, è fondamentale sia per realizzare capi di alta qualità che per tutti quei piccoli e grandi lavori di riparazione che sono sempre più richiesti anche dai clienti dei negozi”.
La galleria fotografica v41.it/L17xz
Venezia, 28 aprile 2023
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale
Trending
- MONTRÉAL 2026 – ITALIA PRIMA PER NUMERO DI MEDAGLIE CON SPAGNA E BELGIO
- CICLISMO: CAROTENUTO, ENNESIMO SCIVOLONE RAI CHE INTERROMPE GARA LASCIANDO TUTTI COL FIATO SOSPESO
- FERRARA SPORT FESTIVAL, IL SINDACO FABBRI IN VISITA ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE SUL LISTONE. E PROVA ANCHE IL BASEBALL. FABBRI: «UNA BELLA INIZIATIVA CHE HA COINVOLTO FAMIGLIE E APPASSIONATI. LO SPORT È AL CENTRO DELLA VITA DELLA NOSTRA CITTÀ ED ORA È ANCHE BEN VALORIZZATO»
- Carburanti. Montaruli (Fdl): processo virtuoso, grazie Governo
- Domani alla Farnesina la riunione ministeriale dell’Unione per il Mediterraneo sull’Acqua. Il Ministro Tajani partecipa con Commissaria UE per l’Ambiente e il Ministro dell’Acqua della Giordania
- FELLONI FESTEGGIA 80 ANNI DI ATTIVITÀ, IL SINDACO FABBRI PORTA IL SALUTO DELLA CITTÀ ALLA FAMIGLIA
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI LUNEDÌ 28 SETTEMBRE
- *UNIVERSITÀ E RICERCA, ALOISIO (M5S): IL GOVERNO CHIAMA FLESSIBILITÀ QUELLO CHE PER MIGLIAIA DI RICERCATORI È PRECARIETÀ*
- Caro carburanti, Meloni: “Dopo Eni anche IP limita i prezzi su tutto il territorio nazionale”
- On the World Stage: Trump Commands the UN, Hosts China, and Signs a Historic Arctic Deal