
(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA – 28 APRILE 2023
Il Trentino festeggia la ristorazione
Oggi la prima Giornata della Ristorazione nazionale. “Patrimonio economico, turistico e culturale”
TRENTO. Anche i ristoranti trentini festeggiano oggi la prima edizione della Giornata della Ristorazione, iniziativa indetta da Fipe, la federazione nazionale dei pubblici esercizi, riconosciuta anche dalla Presidenza della Repubblica con il conferimento della prestigiosa Medaglia d’oro. Ieri sera, alle Cantine Ferrari, l’Associazione ristoratori ha anticipato la festa di oggi con un convegno e con la premiazione delle imprese associate da oltre 40 anni.
Con più di seimila aziende aderenti in tutta Italia e 112 in Trentino, la prima edizione della Giornata della ristorazione, indetta da Fipe, ha l’obiettivo di mettere sotto i riflettori un settore strategico per l’economia, la cultura ed il turismo del nostro Paese. Un settore che ha sofferto molto durante la pandemia e durante l’esplosione dei costi delle materie prime, ma che con una grande capacità di essere resiliente, ha dato dimostrazione di grande operosità e vivacità: è un settore in forte trasformazione e che quindi ha bisogno di attenzioni e politiche di sviluppo adeguate, dal nodo della manodopera alla formazione, dalla concorrenza alla tutela delle produzioni locali e di qualità. L’Associazione Ristoratori del Trentino ha anticipato, ieri sera, la Giornata con un convegno al quale ha partecipato anche il Ministro dell’Agricoltura, delle Foreste e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida. L’evento, moderato da Francesca Negri, ha visto la partecipazione anche del direttore FIPE Roberto Calugi, di Roberta Garibaldi, esperta di turismo e cultura, docente presso l’Università degli Studi di Bergamo e del direttore di Confcommercio Trentino Massimo Travaglia. Alla tavola rotonda hanno partecipato gli Assessori provinciali Roberto Failoni, Giulia Zanotelli, l’ad di Trentino Marketing Maurizio Rossini e il vicepresidente delle Cantine Ferrari Marcello Lunelli.
“È stata una serata particolarmente importante – dichiara il presidente dell’Associazione Marco Fontanari – perché abbiamo voluto mettere sul tavolo alcuni temi che la nostra categoria sente come prioritari. Abbiamo però anche voluto testimoniare l’importanza del nostro settore all’interno sia dell’economia che del turismo: la ristorazione è uno dei motivi principali che spingono i turisti a visitare il nostro Paese e il Trentino. Tutelare e promuovere il nostro settore è un impegno che va preso seriamente e in maniera organica, affrontando ciascun aspetto coinvolto: dalla formazione dei nostri giovani al reclutamento dei collaboratori, dalla tutela dei marchi locali alla promozione del territorio, dall’accesso alla professione agli investimenti”.
Riflessioni, queste, condivise anche dai relatori della tavola rotonda e dal Ministro Lollobrigida che ha sottolineato la volontà dell’esecutivo di sostenere e promuovere le imprese del Made in Italy, comprese quelle che sono “ambasciatori” del territorio come i ristoranti.
Al termine del convegno l’Associazione ha consegnato ai soci con più di 40 anni di adesione una targa premio, intitolata alla figura di Paolo Mosna, storico segretario dell’Associazione prematuramente scomparso. “Ricordiamo con affetto Paolo – ha detto il segretario Mattia Zeni – per la sua personalità e per quanto ha fatto con passione e impegno per la ristorazione trentina”.
Le imprese storiche premiate sono:
Bruno Baldessari
Trattoria Al Mercato
Piffer Paolo
Trattoria Al Lago
Tomasi ElioRistorante Da Gigi
Dell’antonia LuciaRistorante Il Caminetto
Rizzardi GiuseppeRistorante Due Laghi
Famiglia CeminRifugio Capanna Passo Valles
Michael FerrariRistorante Dologno
Tardivo Federica E MatteoEtrusca Ristorante Pizzeria B&B
Sartori GiorgioRistorante Al Caminetto
Bonelli GiulianaRistorante La Salera
Agostini ClaudioRistorante Pizzeria Andel Haus
Famiglia MorescoRistorante Da Pino
Tomasi Maria RosaRistorante Pizzeria Vesuvio
Nora MarzadroPizzeria Brione
Famiglia BazzanellaMaso Sveseri
Franca MerzLocanda 2 Camini
Guido ArtiniRistorante Cascina Zeledria
Alessandro RizziRistorante Trattoria Laste
Manna MarcelloRistorante Da Silvio
Famiglia AntoniolliRistorante Al Vo’