(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 COMUNE DI PARMA
COMUNICATO STAMPA
Aggiornamento incendio via Emilio Lepido
Parma, 28 aprile 2023. A seguito dell’incendio propagatosi ieri in via Emilio Lepido si comunica che:
a)I Vigili del Fuoco sono rimasti al lavoro tutta la notte tra il 27 e il 28 aprile e sono tuttora sul luogo a monitorare la situazione. L’incendio è stato definitivamente spento e non ci sono stati feriti.
b)ARPAE ha informato per le vie brevi che, dalle prime verifiche speditive, non vi sono stati riscontri circa il rilascio nell’aria di sostanze che possano destare preoccupazione per la salute dei cittadini. Sono in corso più approfondite analisi di laboratorio. ARPAE diffonderà un proprio comunicato stampa.
c)Le scuole sono state regolarmente aperte. In via precauzionale e in attesa di avere gli esiti delle analisi di ARPAE è stato mandato un alert chiedendo, solo per la giornata di oggi 28 aprile, di tenere gli studenti nelle aule e inibire la frequentazione delle aree esterne;
d)Il Sindaco di Parma ha convocato un vertice con Prefetto, Comando dei Vigili del Fuoco, Arpae, Igiene Pubblica, Polizia Locale, Protezione Civile, Assessori competenti e tecnici del Comune di Parma alle ore 11.30;
e)A seguito del vertice si valuterà l’emissione di una nuova ordinanza. In attesa dell’eventuale nuova ordinanza si raccomanda di attenersi alle prescrizioni dell’ordinanza sindacale OS/2023/40 del 27/4/2023, in vigore fino alle ore 19:18 di oggi 28/04/2023, che si riportano di seguito:
-INVITO rivolto a tutti i cittadini di:
·chiudere le finestre e non esporsi ai fumi;
·evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti.
-DIVIETO di raccolta e di consumo di prodotti ortofrutticoli dei terreni circostanti all’area interessata dall’incendio del punto vendita;
-DIVIETO di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e d’affezione e divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area interessata dall’incendio.
Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.
Si ringrazia per la collaborazione.
Trending
- De Corato: “Plauso a Piantedosi e al Governo Meloni per l’impegno nella lotta agli scafisti”
- MANOVRA, IARIA (M5S): SU TRASPORTI POCHI SPICCIOLI, COSI’ SISTEMA COLA A PICCO
- Comunicato stampa | TRUMP, COLDIRETTI CUNEO: ORA UE COLMI IL DIVARIO CON USA SUI FONDI PER L’AGRICOLTURA
- Il presidente palestinese Mahmoud Abbas pronto a collaborare con Donald Trump per la pace in Medio Oriente
- ELEZIONI USA, M. RICCIARDI (M5S): “NESSUNO DI NOI TIFAVA TRUMP, RICOSTRUZIONI RIDICOLE”
- Mobilità, M5S – LcR: “Ancora criticità su ponte di scavalco tra via del Mare e via Ostiense, a quando un intervento risolutore?”
- Avvio dei “Forum Camp”
- COMUNI MONTANI, MARCHETTI (LEGA): “PER RILANCIO MONTAGNA SERVE VERO ASSESSORE “CHE FACCIA”, NON COME TARUFFI”
- Comunicato Regione: Sport Valley. Ampliamento e riqualificazione della rete impiantistica sportiva, prorogato al 31 dicembre il termine per partecipare al bando: la Regione accoglie le richieste dei Comuni colpiti dall’alluvione di settembre. Risorse per 24 milioni di euro
- Agenzia regionale 1282.24 Regione Puglia e Aqp a Ecomondo 2024_presentazione progetto Water Safety Plan