(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
ROMA. CASINI-LEONCINI (IV): SU PARTECIPATE DESOLANTE LATITANZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Roma, 27 aprile – “Nel corso della discussione sul rendiconto di gestione 2022, l’Assessore al Bilancio, Silvia Scozzese, ha ben illustrato questa mattina in Aula la situazione dei conti della Capitale. Apprezzabile il fatto che il Comune sia sostanzialmente in equilibrio finanziario e tuttavia, in un quadro economico generale incoraggiante, non possiamo che esprimere forti preoccupazioni sulle società Partecipate. Emblematica la situazione di Roma Metropolitane: da tre mesi i dipendenti sono senza stipendio e senza certezze sul loro futuro, in attesa che l’Assessorato competente presenti un percorso chiaro che porti alla fusione con Roma Servizi per la Mobilità. Un fatto grave, che denunciamo da tempo. Critica pure la situazione di Ama, su cui continua a pesare l’iniquità di una tassa rifiuti, la Tari, che resta una delle più alte d’Italia a fronte di un servizio inadeguato per famiglie e imprese”.
“Inoltre, per quanto riguarda Roma Multiservizi, dopo la bocciatura della Corte dei Conti sulla trasformazione dell’azienda in società in house, ci chiediamo se questa acquisizione sia davvero in grado di garantire l’erogazione di servizi migliori nelle scuole o se invece si traduca soltanto in un aggravio di costi per il Comune. Risposte inadeguate infine anche su Risorse per Roma, con i dipendenti ancora in attesa del rinnovo di un contratto di servizio che veda finalmente valorizzate le loro competenze e professionalità. Sulla gestione delle Partecipate, insomma, registriamo finora una desolante latitanza dell’Amministrazione”. Lo dichiarano Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.
Trending
- FORMAZIONE: APREA (FI), “FIERA EXPOTRAINING 2024 PUNTO D’INCONTRO PER ECCELLENZA TRA ISTITUZIONI, REGIONI, IMPRESE E SCUOLE”
- Comunicato congiunto ARERA e BES : Italia-Montenegro, in corso l’incontro a Podgorica del Tavolo energia
- [acspro] [CRUmbria-News] “Azioni volte a sensibilizzare il non utilizzo all’interno delle mense scolastiche umbre dei ‘Novel Food’”
- 0910 atc replica Amministrazione Comunale
- Comunicato Stampa 1406/2024 Presentata a Palazzo Balbi l’iniziativa AbiRugby. Presidente Zaia, “Quando lo sport diventa inclusione, socializzazione e integrazione. Sono i nostri sportivi di serie A+++”
- Assemblea capitolina, dimissioni Ciani. Celli: grazie per lavoro e capacità di comprensione e mediazione
- Comsubin: l’addestramento a Riva del Garda
- Imec. Terzi (FdI): Italia in prima linea
- Bright Night, torna la notte europea della ricerca. Domani presentazione edizione 2024
- Carta dedicata a te – A Oristano 371 i beneficiari individuati dall’INPS