(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
ROMA. CASINI-LEONCINI (IV): SU PARTECIPATE DESOLANTE LATITANZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Roma, 27 aprile – “Nel corso della discussione sul rendiconto di gestione 2022, l’Assessore al Bilancio, Silvia Scozzese, ha ben illustrato questa mattina in Aula la situazione dei conti della Capitale. Apprezzabile il fatto che il Comune sia sostanzialmente in equilibrio finanziario e tuttavia, in un quadro economico generale incoraggiante, non possiamo che esprimere forti preoccupazioni sulle società Partecipate. Emblematica la situazione di Roma Metropolitane: da tre mesi i dipendenti sono senza stipendio e senza certezze sul loro futuro, in attesa che l’Assessorato competente presenti un percorso chiaro che porti alla fusione con Roma Servizi per la Mobilità. Un fatto grave, che denunciamo da tempo. Critica pure la situazione di Ama, su cui continua a pesare l’iniquità di una tassa rifiuti, la Tari, che resta una delle più alte d’Italia a fronte di un servizio inadeguato per famiglie e imprese”.
“Inoltre, per quanto riguarda Roma Multiservizi, dopo la bocciatura della Corte dei Conti sulla trasformazione dell’azienda in società in house, ci chiediamo se questa acquisizione sia davvero in grado di garantire l’erogazione di servizi migliori nelle scuole o se invece si traduca soltanto in un aggravio di costi per il Comune. Risposte inadeguate infine anche su Risorse per Roma, con i dipendenti ancora in attesa del rinnovo di un contratto di servizio che veda finalmente valorizzate le loro competenze e professionalità. Sulla gestione delle Partecipate, insomma, registriamo finora una desolante latitanza dell’Amministrazione”. Lo dichiarano Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.
Trending
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato
- MINISTRO CALDEROLI – MILANO. RIMOZIONE MURALE SEGRE E MODIANO E’ VITTORIA DELL’ANTISEMISTISMO. SCONCERTA IL SILENZIO DELLE ISTITUZIONI CITTADINE
- Agenzia nr. 2551 – Tutolo occupa l’aula consiliare della Regione Puglia: “Che fine hanno fatto i 27 milioni destinati alla SP.109?”