(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 Si tratta della Mostra più importante dell’anno, tra quelle proposte dalla Città di Noale
Grazie sin da ora della collaborazione.
MOSTRA d’ARTE
FELICE POLANZANI 1712 – 1783
Incisore noalese tra Venezia e Roma
dal 6 al 21 maggio 2023
Noale, Palazzo della Loggia
Felice Francesco Polanzani (Noale 1700 – Roma 1783) è stato uno dei più famosi incisori in Italia. Non si hanno molte notizie sulla vita di questo artista. Si sa che lavorò a Venezia e poi si spostò a Roma, dove divenne Maestro d’Intaglio presso l’istituto di San Michele a Ripa. Con ogni probabilità fu anche uno dei maestri del grande architetto e incisore Gian Battista Piranesi.
“Felice Polanzani 1712-1783 – Incisore noalese tra Venezia e Roma”, è la nuova proposta dell’Assessorato alla Cultura della Città di Noale: un ritrovarsi insieme per l’Arte e con l’Arte, in un’esposizione in Palazzo della Loggia di preziose collezioni di appassionati cultori e collezionisti del territorio.
È questa la proposta per l’anno 2023 che la Città di Noale, in collaborazione con la Regione del Veneto, la Città Metropolitana di Venezia, ed il concreto e fattivo sostegno di privati Cittadini, Professionisti ed Estimatori di Felice Polanzani, e delle associazioni locali e della scuola, ha scelto di dedicare all’Artista al quale ha dato i natali: un allestimento unicum e sui generis che prevede anche la presentazione di opere inedite.
Ci illustra l’Assessore alla Cultura Annamaria Tosatto: “Parlando di pittura spesso ci imbattiamo nella voce collaterale “incisione”, una voce da non sottovalutare che ci ha donato meravigliosi lavori, proprio come quelli del Polanzani, artista che la maggior parte dei Noalesi abbina, purtroppo, solo alla Via che attualmente ospita le Poste, Via Felice Polanzani e non a splendide e pregevoli incisioni, come dovrebbe essere.“
Del Polanzani non abbiamo notizie certe riguardanti la sua giovinezza e formazione, sappiamo del suo battesimo nella Chiesa dei Santi Felice e Fortunato a Noale e lo ritroviamo incisore, all’inizio degli anni Trenta del 1700, a Venezia, dove lavora poco più che ventenne, in un periodo di grande fervore in cui si stavano affermando altri incisori del calibro di Pietro Monaco (1707-1772), Giovanni Cattini (1715-1804), Bartolomeo Crivellari (1716-1777) e Giuliano Giampiccioli (1703-1759). Il primo campo nel quale si cimenta risulta essere quello cartografico, legato all’incremento delle scoperte geografiche e delle rotte navali. Le prime opere eseguite a 23 anni, sono infatti tre tavole raffiguranti il territorio di Israele, la città ed il Tempio di Gerusalemme. Grazie alla collaborazione con i più importanti protagonisti dell’editoria veneziana, ottiene commissioni sempre più rilevanti. Viene infatti chiamato a partecipare ad una delle più significative imprese editoriali del diciottesimo secolo: la Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso (1544-1595), pubblicata nel 1745 da Giambattista Albrizzi.Sua è l’antiporta con il ritratto di Maria Teresa d’Austria Asburgo – Lorena, a cui il volume era dedicato. Tra il 1774 e il 1775 Polanzani parte per Roma, per concludere la vendita di una serie di stampe tirate nella bottega veneziana; qui è chiamato anche per incidere nuove carte geografiche. La prima opera “romana” che gli venne affidata, datata 1745, consta in diciotto acqueforti raffiguranti personaggi illustri vissuti tra Cinquecento e Seicento. Promotore dell’opera fu il chierico Camillo Tacchetti, collezionista d’arte e miniaturista dilettante che prese Polanzani sotto la sua ala protettiva. Di quegli anni, 1750, la sua opera più celebre: il ritratto dell’amico Giambattista Piranesi. Nel 1756, il Polanzani ottiene il prestigioso incarico di eseguire la traduzione su rame di ventidue disegni di Jacques Stella raffiguranti le storie della Vita della Vergine, accanto a questi impegni e a queste collaborazioni, continua ad esercitare la professione di intagliatore di lettere. Il risultato più importante ottenuto in questo campo fu il libello calligrafico La penna da scrivere all’uso corrente, edito nel 1767 da Pietro Samonati. Dall’inizio degli anni Settanta l’intaglio di lettere fu il campo in cui si cimentò, collaborando con la Calcografia camerale apostolica.
“Una vita intera – ci tiene ad evidenziare il Sindaco di Noale Patrizia Andreotti – di un Nostro illustre Concittadino, dedicata all’arte, poco conosciuta e che siamo orgogliose di presentare ai nostri Concittadini con una bella mostra, la stampa di un catalogo dedicato, il coinvolgimento di Associazioni e Collezionisti – ringrazio in particolare Rigo Franco, Marino Gatto, Stefano Bolgan, Angelo Pavanello, Toni Trevisan, il Circolo Filatelico Noale e Rotary Club Noale dei Tempesta – Scuole in visite guidate; certa che questo importante evento culturale sarà essere motivo di riscoperta di un incredibile patrimonio artistico che merita il giusto riconoscimento. Il primo passo che questa Amministrazione intende fare, in vista di una meritata valorizzazione e rivalutazione complessiva di questo Artista a livello nazionale. “
Inaugurazione:
sabato 6 maggio ore 11.00
alla presenza di Collezionisti, Appassionati ed Autorità.
Speciale Annullo Filatelico:
sabato 6 maggio dalle 9.00 alle 13.00
Orari mostra:
venerdì e sabato dalle 15.00 alle 19.00
domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
ingresso libero
Per maggiori info:
dott.ssa Chiara Leandri
Servizi SocioCulturali
Comune di Noale
Trending
- “La Cenerentola” riscritta dai bambini: l’Opera protagonista a Rionero in Vulture (PZ)
- Evento Noleggio e Qualità, Milano, 14 novembre
- MEDIA ADVISORY: Virtual media briefing on Health Emergencies in the Eastern Mediterranean Region, on Monday, 11 November 2024, 11:30 am Cairo time
- L’AQUILA: DOMANDE SENZA RISPOSTA Compagnia EgriBiancoDanza domenica 1o novembre TEATRO DEI 99– L’AQUILA
- Hearing of Commissioner-designate Wopke Hoekstra
- Martusciello (FI) a Glucksmann: “Simul stabunt, simul cadent. Le minacce contro Fitto cadono nel vuoto”
- SALARIO MINIMO, M5S: A NOICATTARO IMPORTANTE PASSO AVANTI, ESEMPIO DA REPLICARE
- Vassallo, Bonelli: Perché questi arresti arrivano dopo 14 anni? Si faccia luce sulla vicenda
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”