(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 Ufficio stampa Gruppo Partito Democratico
sito web: http://www.deputatipd.it
Def, Lai (Pd): debole e deludente, Governo non dà risposte agli italiani
“Questo Def 2023 è debole e deludente e d’altronde siete delusi anche voi stessi della maggioranza. Non si può nascondere la vostra piena responsabilità delle previsioni, degli indirizzi presenti, delle scelte da voi effettuate all’interno del documento.
Nel documento non ci sono direzioni di marcia; il taglio del cuneo previsto per 3-4 miliardi è totalmente insufficiente.
Le toppe non bastano, serve una strategia: un taglio del cuneo più grande e strutturale, una legge sul salario minimo, il rinnovo dei contratti di lavoro scaduti. Per il fondo sanitario nel Def non è previsto un euro in più, mentre per arrivare al 7 per cento del PIL servirebbero 15 miliardi. Il sistema è in fase involutiva e rischia di crollare, con il commissariamento di molte regioni e, di conseguenza, il taglio dei servizi e l’aumento delle tasse locali. E la contrazione economica rischia di accelerare la sua involuzione organizzativa con la fuga di tanti medici dal sistema sanitario pubblico fragile e rigido. Su tutto questo il governo non sta dando risposte nel DEF.
Per noi la priorità è tagliare le tasse sul lavoro sui redditi medi e bassi. Il resto viene dopo. Non è accettabile dare priorità a misure inique e regressive come la “flat tax”, sacrificando a questo obiettivo ideologico la tutela dei redditi della larga maggioranza dei contribuenti.
Ci sarebbe la possibilità di fare molto meglio, accelerando il Pnrr, ma anche qui le scelte sono andate in direzione ostinata e contraria all’interesse del Paese”. Lo ha detto il deputato del Pd, Silvio Lai, intervenendo in Aula sul Def 2023.
Roma, 27 aprile 2023
Trending
- Manovra = Enrico Panini (resp. Enti Locali Sinistra Italiana): Nel 2025 a rischio il bilancio di almeno la metà dei comuni italiani.
- Cittadinanza: Nevi, dirigenza lega smentisca cori giovani
- Nazionale Under 17 – Gli Azzurrini vincono al debutto nel Torneo dei Gironi: a Novarello finisce 2-1 contro la Rappresentativa B
- +++RPT CON TESTO E TITOLO CORRETTO+++CITTADINANZA: GASPARRI-BARELLI, DICHIARAZIONI INGIURIOSE A PONTIDA, CERTI CHE DIRIGENZA LEGA PRENDERA’ DISTANZE
- CITTADINANZA: BARELLI, DICHIARAZIONI INGIURIOSE A PONTIDA, CERTO CHE DIRIGENZA LEGA PRENDERA’ DISTANZE
- The Democratic Republic of the Congo kicks off mpox vaccination
- Pontida, Martusciello: “Cori vergognosi contro i meridionali, la Lega campana si dissoci”
- POLIZIA DI STATO – COMUNICATO STAMPA E VIDEO – SASSARI sequestro 2000 piante di marijuana con elevatissima percentuale di THC che rende tale stupefacente estremamente pericoloso al consumo.
- GIORNATA MONDIALE INSEGNANTE, GILDA: VALORIZZARE LA SCUOLA E LA PROFESSIONE
- FdL24 agenzia regionale 1113.24 Emiliano Leo De Giorgi Didacta Tavola Rotonda: “L’elogio del talento tra innovazione e formazione”