[lid] – Quasi 3 milioni di pacchi alimentari di emergenza distribuiti dalle banche alimentari negli ultimi 12 mesi, afferma il gruppo di beneficenza Trussell Trust.
Di fronte all’aumento dell’inflazione, un numero record di 760.000 persone nel Regno Unito ha visitato banche alimentari negli ultimi 12 mesi, secondo i nuovi dati di un ente di beneficenza della banca alimentare britannica.
Il rapporto del Trussell Trust ha rivelato come l’aumento del costo della vita abbia colpito le famiglie britanniche nell’ultimo anno, poiché le banche alimentari nella rete dell’ente di beneficenza hanno registrato i “livelli di bisogno più alti di sempre”.
“Quasi 3 milioni di pacchi alimentari di emergenza sono stati distribuiti dalle banche alimentari della rete Trussell Trust negli ultimi 12 mesi, il maggior numero di pacchi mai distribuiti dalla rete in un anno”, osserva il rapporto, pubblicato martedì scorso.
Il numero è aumentato del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ha osservato, aggiungendo che più di un milione di quei pacchi sono stati distribuiti ai bambini.
Lo studio ha mostrato che il livello di bisogno era ancora maggiore rispetto al picco della pandemia di COVID-19, poiché più persone hanno scoperto che i loro redditi non coprivano il costo di beni essenziali come il riscaldamento e il cibo.
Affermando che dicembre 2022 è stato il mese più trafficato mai registrato dalle banche alimentari, ha affermato che un pacco alimentare veniva distribuito ogni 8 secondi.
Emma Revie, amministratore delegato del Trussell Trust, ha definito le nuove statistiche “estremamente preoccupanti”.
“Per troppo tempo le persone ne hanno fatto a meno perché i pagamenti della previdenza sociale non si basano su un reale riflesso dei costi della vita e di conseguenza le persone vengono spinte sempre più in difficoltà”, ha aggiunto.
Oltre mezzo milione visitano anche le “stanze calde”
Separatamente, più di mezzo milione di britannici hanno visitato le “stanze calde” della comunità durante l’inverno per sfuggire al congelamento delle case e all’escalation della povertà, ha riferito The Guardian martedì.
Un sondaggio condotto dalla campagna Warm Welcome, una rete britannica di oltre 4.200 spazi caldi, suggerisce che molti hanno fornito con successo ai propri visitatori una certa tregua dai loro problemi.
I progetti di spazi caldi sono nati a migliaia in tutta la Gran Bretagna in autunno, poiché molti gruppi tra cui enti di beneficenza, biblioteche e gruppi religiosi hanno risposto alla “povertà energetica” aprendo luoghi per fornire alle persone bisognose calore, cibo gratuito e una tazza di tè.
Nel frattempo, le famiglie a basso reddito nel Regno Unito hanno iniziato a ricevere l’ultimo pagamento del costo della vita dal governo per far fronte alle bollette elevate in corso.
Gli aventi diritto saranno pagati tra il 25 aprile e il 17 maggio, secondo il governo.
Il costo della vita è aumentato notevolmente in tutto il Regno Unito durante il 2021 e il 2022, poiché il tasso annuo di inflazione ha raggiunto l’11,1% nell’ottobre 2022, un massimo di 41 anni, prima di diminuire nei mesi successivi. Era del 10,1% nel marzo 2023.
Inoltre, i prezzi al consumo, misurati dall’indice dei prezzi al consumo (CPI), sono stati del 10,1% più alti nel marzo 2023 rispetto all’anno precedente.