(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 Università degli studi di Milano-Bicocca – Associazione Psychè
giovedì 4 maggio 2023, ore 16.00
Auditorium Centro Civico “G.Verdi”
Via XXV Aprile – Segrate
“Lo sapevi? Parliamone!”
Confronto tra le nuove generazioni e il territorio
Milano-Bicocca e Associazione Psychè partecipano insieme alla CivilWeek di Segrate con il progetto “Lo sapevi? Parliamone!”. Un’iniziativa nata per condividere con la comunità delle riflessioni su temi di forte rilevanza sociale e individuale, ad opera di un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita dell’Università di Milano-Bicocca.
Questi i tretemi trattati:
LGBTQIA+: Che significato hanno queste lettere? Qual è la differenza tra orientamento sessuale e identità di genere? Su quali basi definiamo ciò che è normale? Quali conoscenze può trasmetterci la ricerca psicologica? Si cercherà di addentrarsi in questi concetti, sfatando miti e luoghi comuni, per arrivare a una migliore consapevolezza rispetto alla comunità LGBTQ+, all’identità sessuale e di genere e alle principali forme di discriminazione attualmente presenti nella nostra società.
Cannabis: Cosa succede quando ci si fa una canna? Quali sono i principali effetti della marjuana? Cos’è la cannabis terapeutica? Qual è l’impatto della cannabis sulla salute fisica e mentale di adolescenti e adulti? In questo breve intervento si proverà a rispondere con chiarezza ad alcune delle domande che spesso i giovani non fanno agli adulti per timore del giudizio o per vergogna.
Binge Drinking: si esploreranno, attraverso l’analisi del fenomeno del binge drinking, i meccanismi coinvolti nella costruzione identitaria e sociale. Questo intervento permetterà di comprendere che cosa guida la scelta di assumere alcol, con lo scopo di far capire agli adolescenti in che modo questo comportamento sociale incida nella loro vita, nella loro crescita personale e nelle relazioni interpersonali.
L’evento è organizzato dall’Associazione Psychè nell’ambito della[Civil Week di Segrate](https://civilweek-vivere.it/eventi/quello-che-so-ha-bisogno-di-quello-che-sai/), che si terrà dal 4 al 6 maggio 2023.
Per maggiori informazioni:
Trending
- foto REGIONE – CICLO DI INCONTRI …CONTROLLO DEI PROGETTI PNRR
- IMMOBILI, TUBETTI (FDI): CABINA DI REGIA MEF IMPORTANTE RISULTATO
- (ARC) Amministrazione: Riccardi, formare e tutelare Rup per realizzare opere
- Manovra. Gianassi (Pd), silenzio Giorgetti conferma tagli a settore giustizia
- COMUNICATO STAMPA-A Ecomondo i progetti del Piano Mattei per la formazione di nuovi professionisti delle rinnovabili e il sostegno alla filiera dei biocarburanti in Africa
- invito stampa mercoledì 13 ore 14,30 Palomar
- Soluzioni temporanee e ostacoli a lungo termine: le istituzioni dell’UE devono migliorare la gestione del personale
- Moldova, Meloni: forte sostegno dell’Italia al suo percorso di adesione europea, congratulazioni alla Presidente Maia Sandu per la rielezione al secondo mandato
- Manovra, Roggiani (PD), Da Governo approccio punitivo verso enti locali. Nessuna risposta da Giorgetti su 8 miliardi tagliati “Ho chiesto al ministro Giorgetti una spiegazione sull’approccio punitivo del governo verso gli enti locali e se è a conoscenza delle conseguenze che i nuovi tagli previsti in Legge di bilancio avranno sui Comuni e sulla loro capacità di garantire i servizi essenziali per i cittadini. Dal Ministro non è arrivata nessuna risposta nel merito. Lo ha dichiarato la deputata Silvia Roggiani (PD), a margine dell’audizione in Commissione Bilancio del Ministro dell’Economia sulla Legge di bilancio. “Dopo i sacrifici già imposti ai Comuni nella scorsa manovra – ha aggiunto Roggiani – la destra colpisce con nuovi tagli che colpiscono duramente gli amministratori locali: oltre 8 miliardi di tagli sugli investimenti, il turnover limitato al 75%, la drastica riduzione del fondo per i Comuni sotto i mille abitanti, che viene ridotto da 140 milioni a soli 500 mila euro. Il Fondo per l’assistenza ai minori di 100 milioni, misura positiva in linea di principio, che è totalmente insufficiente per rispondere alla reale domanda di assistenza dal momento che solo a Milano si spendono 40 milioni per garantire i servizi ai minori. Altro fatto gravissimo sono i tagli al Trasporto Pubblico Locale che andranno a colpire accordi di programma già fatti, come ad esempio in Lombardia il prolungamento della metropolitana fino a Monza o la metro ‘leggera’ di Brescia, riducendo drasticamente gli importi stanziati in precedenza. Come Partito Democratico chiediamo un deciso cambio di rotta che consenta alle amministrazioni locali di sostenere concretamente i territori e le comunità”. Roma, 7 novembre 2024
- + FOTONOTIZIA + PRESIDENTE BUCCI INCONTRA MINISTRO DELLO SPORT ABODI