(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Cuneo, 21 aprile 2023
IL PIANO DELLA MOBILITÀ CICLISTICA E
IL PROGETTO DELLE CITTÀ A MISURA DI PEDONI E CICLISTI Con il mese di maggio il Comune di Cuneo inaugura un progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale e al disegno di una città sempre più a misura di pedoni e ciclisti.In programma il 9 e 16 maggio due incontri online gratuiti
per Tecnici, Amministratori di Pubblica Amministrazione e Forze dell’Ordine
“SULLA STRADA. Cuneo per la sicurezza stradale” è un progetto di formazione e sensibilizzazione promosso dal Comune di Cuneo nell’ambito della strategia “Cuneo 2030 per lo sviluppo sostenibile”, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS e delle attività connesse al mobility management aziendale e scolastico.
Le iniziative in programma saranno di tematica eterogenea e si rivolgeranno a pubblici diversi focalizzando l’attenzione sulla sicurezza stradale e la definizione di una “città sostenibile”.
Ad aprire il percorso saranno due incontri online aperti a tutti ma in particolare a Tecnici, Amministratori di Pubblica Amministrazione e Forze dell’Ordine in cui si approfondiranno i temi della mobilità e il disegno delle città a misura di pedone e ciclista. Gli incontri si svolgeranno il 9 e il 16 maggio dalle ore 11 alle 13 in diretta online sui canali YouTube Cuneo2030 e I Bike CN – Cuneo Pedala e Cammina. Al termine delle dirette i corsi rimarranno disponibili per una fruizione libera. La partecipazione al corso (durante le dirette) garantisce la possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione valevole ai fini della formazione professionale riconosciuto dagli Albi, Collegi e Pubbliche Amministrazioni partner di progetto. Preziosa è stata infatti la collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Cuneo, l’Ordine degli Ingegneri di Cuneo e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo.
I relatori degli incontri saranno figure di primo piano e comprovata esperienza sul tema.
Il 9 maggio con Paolo Gandolfi (Comune di Reggio Emilia) verrà analizzato il Piano Generale della mobilità ciclistica 2022-2024, mentre a Matteo Jarre (Decisio) sarà affidata l’illustrazione degli strumenti comunali e sovracomunali di pianificazione della mobilità dolce. La chiusura spetterà poi a Roberto Di Bussolo che presenterà le esperienze del Comune di Venezia nella pianificazione di interventi per una città sempre più sostenibile. Il 16 maggio sarà la volta di Andrea Colombo, esperto di mobilità sostenibile, sicurezza stradale e spazio pubblico che presenterà l’esperienza di Bologna nella progettazione di Città30; Matteo Dondè, Architetto Urbanista esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici analizzerà gli aspetti tecnici per il progetto di strade e spazi pubblici a misura di persone. In ultimo con Cristina Renzoni, professoressa associata del Politecnico di Milano, verrà invece affrontato il tema delle “Città 15 minuti” con focus su Cuneo e il suo territorio.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Martedì 9 maggio 2023 ore 11.00-13.00
WEBINAR #1 | IL PIANO DELLA MOBILITÀ CICLISTICA E LE CITTÀ DEL DOMANI
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.