(AGENPARL) - Roma, 21 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
OPERAZIONE DEI CARABINIERI ALLO ZEN, CISL E CISL SCUOLA “quadro sconfortante, in un quartiere a rischio come quello dello Zen,
non possono e non devono mai accadere episodi del genere, chi è chiamato a rappresentare una istituzione importante come quella scolastica deve farsi guidare solo dai principi di legalità e rispetto”
“Attendiamo che il lavoro degli inquirenti faccia il suo corso ma intanto l’indagine dei carabinieri svelerebbe un quadro a dir poco sconfortante, in un quartiere a rischio come quello dello Zen, non possono e non devono mai accadere episodi del genere, chi è chiamato a rappresentare una istituzione importante come quella scolastica deve farsi guidare solo dai principi di legalità e rispetto, concretamente e non solo a parole”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Vito Cassata segretario generale Cisl Scuola Palermo Trapani, commentando l’operazione condotta oggi nella Scuola Giovanni Falcone dello Zen dai carabinieri di Palermo. “Riteniamo grave ciò che sarebbe accaduto secondo la ricostruzione dell’accusa: perché per il nome che porta la scuola deve essere solo luogo di formazione e lotta al malaffare e all’illegalità; grave perché accade in una scuola diventata simbolo antimafia e spesso nel mirino dei vandali; grave perché l’istituzione scolastica è il luogo in cui si formano i cittadini del futuro e le loro coscienze e grave perché i reati contestati sono un pugno in faccia a tante famiglie in difficoltà, che non riescono a garantire tutti gli strumenti didattici e a volte anche economici ai propri figli. Ci auguriamo – concludono La Piana e Cassata – vengano restituiti tutti gli strumenti informatici sottratti alle attività destinate agli studenti che in questi mesi, se le accuse verranno tutte confermate, sarebbero stati penalizzati da una condotta riprovevole da parte di chi invece avrebbe dovuto tutelare il loro percorso didattico in un quartiere dove il degrado sociale e culturale è ancora forte”.
Palermo, 21 aprile 2023
Trending
- ANSALDO ENERGIA, PANDOLFO-BASSO-MISIANI (PD), «ASSET STRATEGICO PER IL PAESE, IL GOVERNO CHIARISCA SU INGRESSO DI INVESTITORI ESTERI E FUTURO DIELL’AZIENDA»
- AGRICOLTURA, CARAMIELLO (M5S): AGRICOLTORI E PESCATORI CHIEDONO RISPOSTE ADESSO
- ptn – lancio 401-7 ottobre +++ Provincia / Torretta illuminata per la giornata dedicata alla salute mentale
- La filiera francese delle armi per Israele
- Yoram Yovell: “Con un cambio di governo in Israele la strada per una soluzione pacifica è aperta”
- SALUTE VISIVA, L’8 OTTOBRE A ROMA APMO RIUNISCE PAZIENTI, CLINICI E ISTITUZIONI
- Promozione agroalimentare UE. Lollobrigida: l’Italia prima in Europa per numero di programmi approvati
- Sicurezza: Mauri e Casu (Pd), scorrere graduatoria vice ispettori, indispensabili per indagini e commissariati
- Pac 2028-2034, l’Emilia-Romagna presenta 10 priorità: risorse certe, sostegno alle imprese e più ruolo alle Regioni
- Agenzia nr. 1637 – Sanità, Vietri (FdI): “All’Asl di Via Bruno a Taranto non si esegue la crioterapia per assenza di un contenitore per l’azoto