(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Mirano, 21 aprile 2023
Lettura scenica “Piazza Martiri” martedì 25 aprile alle 20.45
“Piazza Martiri. Elegia per i ragazzi di Mirano uccisi dai fascisti nel dicembre ’44” è il titolo della lettura scenica che sarà presentata martedì 25 aprile alle ore 20.45 nel Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano. Ingresso libero.
Il testo di Giuseppe Bovo rievoca un tragico episodio dal quale è derivato il nome della piazza principale di Mirano, comune decorato al valor militare, ed è proposto significativamente il 25 aprile, giornata di commemorazione del 78° anniversario della Liberazione.
La storia è quella tragica di sei ragazzi (tra il 18 e i 23 anni) entrati a far parte di una brigata partigiana, quella che avevano appena fuori della porta di casa, la brigata “Luneo – Salzano”. Li univa sicuramente la decisione di non andare più in guerra e di essere liberi di scegliere la vita che ognuno desiderava. Nel dicembre del 1944, a seguito di una soffiata, questi ragazzi sono stati catturati dalle Camicie Nere, rinchiusi nella Casa del Fascio di Mirano, interrogati e torturati e poi, nella notte tra il 10 e l’11 dicembre, uccisi. I loro corpi furono gettati in vari punti della piazza di Mirano in modo che tutta la popolazione, andando al tradizionale mercato del lunedì (l’11 era infatti lunedì) sarebbe stata costretta a passare loro accanto e a vedere quei giovani corpi martoriati.
Numerose le persone che hanno lavorato al progetto, tra cui Monica Niero per prologo ed epilogo. Due cori partecipano alla lettura dei diversi dialoghi dell’azione scenica. Coro femminile: Sara Busato (capocoro), Antonella Cais, Bianca Maria Catapano, Margherita Dal Corso, Barbara Piloti, Paola Rocco; Coro maschile: Albino Zanocco (capocoro), Paolo Colombi, Claudio Bolzonella, Roberto Miggiano. Gianpaolo Mosca. Paolo Rossi.
Interpretano i sei giovani uccisi alcuni studenti della II A del Liceo Classico (Istituto Majorana-Corner di Mirano): Davide Dal Zilio, Vittorio Favarotto, Giovanni Muffatto, Enrico Piccinelli, Francesco Tasso, Niccolò Traverso.
L’evento è promosso dagli Amici della rosa bianca, NOI Oratorio San Francesco e Comune di Mirano.
In allegato il comunicato e la locandina.
Dott.ssa Nicoletta Ferrari
Comune di Mirano
Area 1 – Multisportello e URP
Piazza Martiri, 1 | 30035 – Mirano (Ve)
Trending
- Comunicato Stampa 1820/2024 ZLS Porto di Venezia – Rodigino. Marcato annuncia la proposta di emendamento al bilancio statale. “Necessari 200 milioni per rifinanziare anche nel 2025 il credito d’imposta per investimenti”
- CS CARCERE VASTO, LA NOTA DEL SENATORE SIGISMONDI ( FDI)
- Firenze Fiera, anche Giani domani all’inaugurazione del nuovo ingresso di piazza Adua
- Comunicato stampa: *INPS, aggiornamento sull’Andamento dei Lavoratori Dipendenti del Settore Privato. Nel 2023, il numero di lavoratori dipendenti nel settore privato (esclusi operai agricoli e domestici) ha raggiunto 17.382.601, registrando un increme…
- Cultura, Pd a Giuli, serve discontinuità, ministro lotti per avere più fondi in manovra
- Imprese, lunedì 11 webinar di Sprint Sicilia su transizione digitale ed ecologica
- ENRICO NOVELLI “YAMBO” L’ALLEVATORE DI DINOSAURI
- La vetrina del volontariato – Nasce la piattaforma digitale che rivoluziona l’incontro tra associazioni e cittadini
- CS del 7 novembre 2024
- Comune di Ancona, Ufficio Stampa, CARTELLA STAMPA conferenza stampa Giornata violenza donne