(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 Arresto preside IC Falcone Palermo: USB Scuola chiede la rotazione quinquennale dei dirigenti scolastici
L’arresto della preside Daniela Lo Verde, dirigente scolastica dell’IC Falcone allo Zen di Palermo (nonché cavaliere del lavoro in quanto paladina dell’antimafia!), e del suo primo collaboratore è solo la punta dell’iceberg di un sistema di potere ormai sedimentato nella scuola pubblica statale. Da anni USB denuncia le modalità di gestione delle scuole da parte di dirigenti scolastici e staff del dirigente, che spesso porta ad una gestione oscura dei progetti PON, dei fondi per la contrattazione d’istituto, delle gare di appalto per le ditte esterne e ora anche dei fondi del PNRR.
Nella totale solitudine sindacale, perché la maggior parte dei dirigenti scolastici sono iscritti a Cgil, Cisl, Uil e Anp, chiediamo la rotazione quinquennale dei dirigenti scolastici per rompere questo sistema di potere. È inaccettabile che esistano dirigenti scolastici che da 15/20 dirigano la stessa scuola, con staff consolidati e la creazione di un sistema di potere oscuro. L’anticorruzione è la prima a chiedere questa rotazione, noi crediamo che sia arrivato il momento di dare seguito a questa richiesta, visto l’arrivo massiccio nelle scuole dei fondi del PNRR e quelli destinati ai tutor/orientatori.
La scuola pubblica statale non è esente da dinamiche corruttive, è arrivato il momento di operare controllo adeguati e garantire limpidezza nella gestione dei soldi pubblici, dei beni comuni e destinati alla crescita e all’istruzione dei nostri studenti.
USB Scuola
Link al comunicato per condivisione:
[Arresto preside IC Falcone Palermo: USB Scuola chiede la rotazione quinquennale dei dirigenti scolastici](https://areastampa.usb.it/leggi-notizia/arresto-preside-dellic-falcone-a-palermo-usb-scuola-chiede-la-rotazione-quinquennale-dei-dirigenti-scolastici-1233-1-1.html)
Trending
- Agenzia regionale 1133.24 Emiliano: bene richiesta conferenza regioni per fondi sanità
- Accordo Agea-Avepa per la gestione fondi Pac con nuove tecnologie, De Carlo (FdI): “Importante accelerazione e cambio di passo per gli agricoltori veneti”
- SANITA’, GUIDOLIN (M5S): “DATI GIMBE CONFERMANO CHE GOVERNO DISTRUGGE SSN”
- Giovani e benessere: Presentato l’Indice di WELL-FARE
- LIBANO: IN FUGA DALLA GUERRA, INSIEME A CITTADINI ITALIANI, ANCHE 37 PROFUGHI SIRIANI DEI CORRIDOI UMANITARI
- TRASPORTI, BOSCAINI (FI): “STOP AL BLOCCO DELL’AUSTRIA AI NOSTRI TIR. SI RISPETTINO I TRATTATI DI LIBERA CIRCOLAZIONE”
- INTERCETTAZIONI, SCARPINATO (M5S): COSI’ SI FAVORISCE CRIMINE E SI DISARMA LO STATO
- Venerdì 11 ottobre inaugurazione mostra fotografica ‘Tutte le sfumature dell’azzurro’
- Ue: Serracchiani (Pd), governo intacca principio progressività fiscale e taglia servizi
- SMART WORKING: INCONTRO IN CAMPIDIGLIO TRA ROMA CAPITALE, SINDACATI E CATEGORIE