(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 CASE POPOLARI, MARCHETTI E SANGIORGI (LEGA): “MENTRE A IMOLA LE ULTIME ASSEGNAZIONI SONO ANDATE NEL 38,10% DEI CASI A CITTADINI STRANIERI, IL PD REGIONALE VUOLE FAVORIRE ANCORA DI PIÙ GLI IMMIGRATI
“Mentre a Imola, il 38,10% delle ultime assegnazioni di case popolari ha visto come beneficiari cittadini stranieri, dato in linea con quello regionale, il Partito Democratico dell’Emilia-Romagna, propone con una risoluzione presentata in Assemblea Legislativa, di contrastare i criteri distorti di assegnazione, cioè la residenza storica, a tutela, in particolare, dei stranieri”.
A protestare sono Daniele Marchetti e Riccardo Sangiorgi, rispettivamente Consigliere Regionale e segretario imolese della Lega.
“Sono bastati pochi giorni, dalla presentazione di un nostro Progetto di Legge depositato a mia prima firma, per stanare la maggioranza regionale e fare venire a galla le reali intenzioni della Giunta Bonaccini sulla gestione delle case popolari in Emilia-Romagna. Mentre la Lega infatti, con una proposta che mira a difendere l’applicazione della residenzialità storica, attualmente fissato a tre anni in Regione, il Partito Democratico deposita una risoluzione in Assemblea Legislativa che va nella direzione diametralmente opposta” ha spiegato Marchetti.
“Il PD evidentemente si mostra totalmente folgorato dal nuovo corso targato Schlein, pronto a rinnegare evidentemente anche quelle piccole aperture che avevamo ottenuto nella passata Legislatura, perché i tre anni di residenza in regione per accedere alle case popolari rappresentano ancora una goccia nel mare. Ad essere discriminati attualmente non sono certamente i cittadini stranieri, che, stando all’ultima clausola valutativa sulle politiche di integrazione della nostra Regione, vedono assegnarsi il 38% degli alloggi a fronte di una popolazione pari al 12,8% in Emilia-Romagna. È dunque giusto favorire ulteriormente gli immigrati come chiedono dai banchi del Pd? A nostro avviso no, risulta al contrario doveroso garantire un maggior peso agli anni di residenza” ha tuonato Marchetti.
“Un cittadino che risiede da più anni sul nostro territorio, non può essere lasciato indietro in caso di necessità, in quanto ha contribuito maggiormente alla realizzazione e al mantenimento del patrimonio immobiliare pubblico. Ma c’è di più: come Lega, in parallelo al nostro Progetto di Legge, abbiamo depositato una risoluzione sempre in Regione per arrivare ad una stretta anche sui controlli sui beni immobiliari eventualmente posseduti all’estero. Per quale motivo, nel caso di un assegnatario extracomunitari ci dovremmo affidare sempre e comunque ad un’autocertificazione, mentre al cittadino italiano, ma anche comunitario, le Istituzioni possono effettuare controlli diretti? Proponiamo dunque di introdurre controlli a campione, sfruttando i canali dei protocolli esistenti tra Anci, Acer e Guardia di Finanza, per richiedere, a campione, certificazioni legalmente tradotte previste dal DPR 445/00, per dimostrare l’impossidenza di immobili di proprietà nei paesi di origine” ha concluso Marchetti.
Sul fronte comunale invece, Riccardo Sangiorgi sottolinea: “continueremo questa battaglia anche in Consiglio Comunale e nella Commissione consiliare competente: è una battaglia per tutti i cittadini imolesi, italiani o stranieri che siano, che vivono sul territorio da anni, contribuendo anche dal punto di vista fiscale, e che vengono scavalcati nelle graduatorie da soggetti arrivati da poco sul territorio. Si tratta di un atto di equità sociale e di buonsenso. Proprio sull’esempio virtuoso di Ferrara, dove oggi la residenzialità storica è realtà”.
————————————————
Lega per Salvini Premier
Sezione Imola
Sede: Via Emilia 207, Imola
Trending
- Comunicato stampa – Denunce di infortuni e malattie professionali, online gli open data Inail di novembre
- Ambrogiani(Pd Marino): “Preoccupati per rischio chiusura sezioni Pd nel Lazio e Italia”
- Rischio idro-geologico, audizione Ciciliano – Mercoledì alle 14.15 diretta webtv
- Comunicato stampa – Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud
- 20 Anni di Microcredito: bilanci e previsioni. Esce il numero 55 della Rivista Microfinanza
- Campania, De Rosa(Fi): “De Luca è un dinosauro, adesso priorità alla Campania”
- Il progetto “Sci…Volare a scuola” si amplia in “Sci…Volare a scuola Plus”
- BiblioRencontres Ritorna il Cineforum della Biblioteca regionale
- 3° comunicato stampa del 10 gennaio 2025
- Agrocepi incontra Confagricoltura