(AGENPARL) - Roma, 21 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 Qui maggiori immagini e video di Sacro Vivaldi
https://drive.google.com/drive/folders/1mgZ8ZF3wDc1OSF3bypvDAlQK6eVx9tEq?usp=share_link
Per accreditarsi, si prega di indicare nominativo e media di riferimento alla seguente mail
Per ogni altra informazione rimaniamo a vostra disposizione
Anja Rossi
Stagione di Opera e Balletto 2022/23
Teatro Comunale di Ferrara
Sacro Vivaldi, tra musica e arte con Vittorio Sgarbi e l’Orchestra barocca Città di Ferrara
San Giorgio si festeggia al Teatro Comunale di Ferrara domenica 23 aprile alle 16. Il critico d’arte racconterà le opere più suggestive della storia dell’arte, in dialogo con la musica sacra di Antonio Vivaldi. Ad arricchire lo spettacolo anche le voci di Carlotta Colombo e di Chiara Brunello, e del Coro Accademia Spirito Santo
Comunicato stampa
A Ferrara la musica sacra di Antonio Vivaldi dialogherà con la grande arte, attraverso alcune opere che il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha scelto per l’occasione e che racconterà, durante il concerto domenica 23 aprile alle 16 al Teatro Comunale, in occasione della festa di San Giorgio, patrono della città.
“Continua l’impresa ferrarese di dialogo con la grande musica, in particolare con quella di Antonio Vivaldi, come facemmo con due inediti lo scorso anno – spiega Vittorio Sgarbi -. Io parteciperò con l’orchestra barocca di Ferrara a un Vivaldi perenne, un Vivaldi sacro, anche se in realtà sacro non è mai, come non è mai profano. A emergere è l’anima dell’uomo, che lui interpreta con la sua musica e che io racconterò con alcuni dipinti e sculture”.
Insieme a Vittorio Sgarbi, Sacro Vivaldi vedrà in scena le voci del soprano Carlotta Colombo e dell’alto Chiara Brunello. La musica del grande compositore veneziano è affidata a due importanti realtà ferraresi specializzate nel repertorio antico e barocco: l’Orchestra Barocca Città di Ferrara, con violino solista e concertatore Antonio Aiello, e il Coro Accademia Spirito Santo, preparatoda Francesco Pinamonti. La regia video è curata da Domenico Giovannini. Lo spettacolo è una produzione originale della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Il pomeriggio si apre con il Concerto per violino in due cori per la Santissima Assunzione di Maria Vergine RV 582, Domine ad adjuvandum me e Festina RV 593, seguite da un primo viaggio nell’arte con Vittorio Sgarbi e le opere di Giovanni Bellini e Rembrandt van Rijn, Francisco de Zurbaran e il Guercino, Botticelli e Annibale Carracci, solo per citarne alcuni. Seguiranno Kyrie RV 587, Concerto per archi in sol minore RV 156 e Magnificat RV 611, intervallati da altri racconti del critico d’arte,per un finale dal forte impatto emozionale che celebra insieme arte e musica.
Trending
- Iran e Russia rafforzano il coordinamento dopo l’attacco a una nave iraniana nel Mar Caspio
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDì 28 LUGLIO
- EPA Issues Permitting Guidance to Further President Trump’s Agenda
- Minacce alla famiglia Trump e vertici alla Casa Bianca: altissima tensione tra Washington, Teheran e Kiev
- Tunisia in ebollizione: proteste di massa contro Saied e giallo sulle condizioni del leader oppositore Ghannouchi
- Tra retorica della forza e tavola rotonda: la comunicazione di Trump sulla crisi USA-Iran
- CAMPANIA. ZINZI (LEGA): “PIZZA FA BENE A CHIEDERE RISPOSTE A FICO, MA FINORA DALLA REGIONE NON È ARRIVATO NULLA
- NEWS RELEASE: WHO: Integration, innovation and community leadership key to ending HIV, hepatitis and STIs
- Carburanti, Ottaviani (Lega): ok sconti senza gioco delle tre carte caro alla sinistra
- Corretta: Dichiarazione del Sindaco di Cassano All’Ionio Iacobini sull’intimidazione perpetrata ai danni del cantiere dell’impianto irriguo di Contrada Lattughelle