
(AGENPARL) – gio 20 aprile 2023 Online il nuovo numero della rivista di InCronaca
[View this email in your browser](https://mailchi.mp/899c42765dff/quindici-n-5-la-rivista-del-master-in-giornalismo-unibo?e=d7223aedd4)
Online il numero 5 di Quindici,
la rivista bisettimanale del Master in Giornalismo dell’UniBo
In prima pagina, intervista al padre delle Cucine Popolari,
Roberto Morgantini
«Il governo sembra combattere i poveri anziché la povertà»
a cura di Marco Ciccimarra
Il suo prossimo obiettivo è l’ambulatorio dentistico popolare al Pilastro: «Una cosa faraonica da fare invidia ai ricchi perché potranno entrare solo i poveri», rivela alla redazione del “Quindici”. Ma subito dopo vuole far diventare un marchio italiano quelle Cucine che già oggi sfamano 600 persone al giorno, mobilitano 250 volontari e tra i sostenitori ha Stefano Benni e Alessandro Bergonzoni, Matilda De Angelis e Gianni Morandi, Ettore Messina e perfino i Metallica che hanno donato 30mila euro. Perché Roberto Morgantini, 76 anni, spesi prima nel sindacato tra precari e immigrati, poi al servizio di clochard ed emarginati, ha creato un modello di solidarietà laica che piace anche ai cattolici. Amico di Lucio Dalla e del cardinale Matteo Zuppi, insignito dal presidente Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine del Merito, resta però convinto di ricevere da chi sta peggio, più di quello che riesce a donare. In passato tra i contestatori di Salvini, guarda con preoccupazione alle scelte del governo Meloni: «Temo che il numero dei poveri sia destinato a crescere ancora»
Nello stesso numero:
L’inchiesta:
L’Appennino resta senza dottore
a cura di Gloria Roselli e Lorenzo Trisolini
Da Porretta a San Benedetto migliaia di famiglie non sanno a chi rivolgersi per curarsi. Le Ausl inviano giovani laureati a tempo. Ma la Fimmg denuncia: la situazione si aggraverà.
Solo a Bologna a breve in pensione 40 camici bianchi.
E l’intero sistema sanitario rischia di andare in crisi
Il reportage:
«Così l’AlmaMater studia l’intelligenza artificiale»
a cura di Riccardo Benedet e Gustavo Zandonella Necca«»
Nell’Università di Bologna, alle prese con Chat Gpt e i suoi fratelli ci sono già 420 professori e ricercatori. Ventotto dipartimenti a lavoro per prevedere quando una macchina si guasterà, per capire perché gli studenti abbandonano gli studi e perfino per decifrare gli antichi testi della Mesopotamia. Siamo andati a Palazzo Dal Monte Gaudenzi, in via Galliera, che insieme al campus di Cesena e al laboratorio Bi-Rex di via Nanni Costa prepara la ricerca che cambierà il futuro di tutti noi.
Politica:
Errani e Bersani pensano al rientro
«Schlein può dar vita a un nuovo PD»
a cura di Eugenio Alzetta
Due leader storici della sinistra della sinistra in Emilia-Romagna, parlano della svolta dei democratici. «Bene le prime mosse di Elly» dicono.
E se metterà al centro dei programmi il lavoro, l’ambiente e la lotta alle disuguaglianze si preparano a tornare nel partito di cui sono stati tra i massimi dirigenti e che lasciarono più di sei anni fa
Cultura:
Un modernissimo ritorno all’antico
«Il cinema riaprirà entro l’anno»
a cura di Lavinia Sdoga
Dopo anni di lavori, rinvii e false partenze, la sala più storica della città sta per rinascere. Farinelli anticipa cosa vedremo: film muti accompagnati dall’orchestra, opere originali in pellicola e retrospettive di grandi autori.
Ravagnan: «Inviteremo Martin Scorsese»
In più:
Ambiente: Il conto di un’annata senz’acqua
«Ora i laghetti contro la siccità»
a cura di Matteo Pignagnoli
Cronaca: Dal Comune duecento milioni per la casa
«Ma ora serve un piano nazionale»
a cura di Gabriele Maria Mento
Copyright © Quindici, All rights reserved.
Dove trovarci:
Master Giornalismo dell’Università di Bologna
c/o Complesso di Santa Cristina
Piazzetta Giorgio Morandi, 2
40125 – Bologna (BO)
Non vuoi ricevere più le nostre email?
InCronaca, testata del master UniBo · Piazzetta Giorgio Morandi, 2 · Bologna, BO 40125 · Italy