(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 [Accedi alla pagina](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room)
Servizio stampa
Parlamento europeo
Disponibile in
Comunicato stampa
19-04-2023
TornataTRAN
La normativa stabilirà le nuove regole per la realizzazione e il finanziamento dei principali progetti di infrastrutture di trasporto dell’UE.
Mercoledì, il Parlamento ha confermato (senza votazione, ex [articolo 71](https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/RULES-9-2021-01-18-RULE-071_IT.html) del regolamento) [la sua posizione negoziale](https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/A-9-2023-0147_IT.html) sulla revisione delle norme della rete transeuropea di trasporto (i corridoi TEN-T).
Si tratta del piano dell’UE per la costruzione di una rete di ferrovie, strade, vie navigabili interne e rotte marittime a corto raggio attraverso porti e terminali in tutta l’Unione europea. Gli attuali progetti TEN-T vanno dalla [rete Baltica](https://www.railbaltica.org/about-rail-baltica/), che collega Helsinki e Varsavia, al [tunnel del Brennero](https://www.bbt-se.com/en/tunnel/european-dimension/), che collega l’Italia all’Austria, o alla [linea ferroviaria ad alta velocità](https://www.adifaltavelocidad.es/en/l%C3%ADnea-madrid-extremadura-frontera-portuguesa) Lisbona-Madrid.
I deputati ribadiscono la necessità di completare i principali progetti di infrastrutture di trasporto entro la fine del 2030 [sulla rete centrale TEN-T](https://ec.europa.eu/transport/infrastructure/tentec/tentec-portal/site/maps_upload/SchematicA0_EUcorridor_map.pdf) ed entro la fine del 2050 [sulla rete completa](https://ec.europa.eu/transport/infrastructure/tentec/tentec-portal/map/maps.html), concentrandosi in particolare sull’eliminazione delle strozzature e dei collegamenti mancanti e su una maggiore responsabilizzazione degli [11 coordinatori europei](https://transport.ec.europa.eu/transport-themes/infrastructure-and-investment/trans-european-transport-network-ten-t/ten-t-governance_en). In caso di ritardo significativo, i deputati suggeriscono alla Commissione di avviare immediatamente una procedura di infrazione e di ridurre o interrompere i finanziamenti.
Il Parlamento europeo chiede inoltre standard tecnici e operativi unificati per ogni modalità di trasporto e sottolinea che il trasporto intermodale dovrebbe avvenire principalmente su rotaia, vie navigabili interne o navigazione a corto raggio, mentre eventuali tratte iniziali e/o finali possono essere effettuate su strada. Secondo il testo, ciò dovrebbe tradursi in ferrovie completamente elettrificate per la rete centrale TEN-T, con treni passeggeri da almeno 160 km/h e treni merci da 100 km/h, capaci di attraversare i confini interni dell’UE in meno di 15 minuti entro la fine del 2030.
In seguito alla guerra della Russia contro l’Ucraina, i deputati sostengono infine uno stop ai progetti di infrastrutture di trasporto con la Russia e la Bielorussia e il rafforzamento della partnership con l’Ucraina e la Moldavia.
Prossime tappe
In seguito all’approvazione della plenaria, i negoziati con il Consiglio sulla forma finale della legislazione possono iniziare immediatamente. L’inizio del primo ciclo di negoziati è previsto per il 24 aprile.
Per ulteriori informazioni
[Procedura (EN/FR)](https://oeil.secure.europarl.europa.eu/oeil/popups/ficheprocedure.do?reference=2021/0420(COD)&l=en)
[Studio del servizio di ricerca del PE sulla revisione delle TEN-T (EN – gennaio 2023)](https://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/BRIE/2022/729314/EPRS_BRI(2022)729314_EN.pdf)
[Relatrice Barbara Thaler (PPE, AU)](https://www.europarl.europa.eu/meps/it/197667/BARBARA_THALER/home)
[Relatore Dominique Riquet (Renew, FR)](https://www.europarl.europa.eu/meps/it/96885/DOMINIQUE_RIQUET/home)
[Dichiarazioni video dei relatori del PE](https://multimedia.europarl.europa.eu/it/video/I239806)
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona