(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 ERRATA CORRIGE: BILANCIO SOCIALE 2022 (E NON 2023 COME NELLA PRECEDENTE VERSIONE, CORREZIONE IN NERETTO)
COMUNICATO STAMPA
PACE, RAMPELLI L(VPC-FDI): LA DIFFERENZA CHE CREA LEGAMI È RICCHEZZA DA PRESERVARE
“Da un’amicizia fraterna con Paolo Colli, fondatore e presidente della prima associazione ambientalista non conformista, Fare Verde, ho assorbito un concetto all’epoca innovativo quanto nobile. Nel suo testamento spirituale lasciato in un’intervista alla Rai pronunciò questa frase “neppure al mio peggior nemico direi ‘sei mio nemico’”. E l’attività benemerita dell’Associazione Rondine si fonda esattamente su questo principio: non ci sono nemici preconcetti neanche nei conflitti, ma culture diverse che si scontrano invece d’incontrarsi a causa dell’intromissione di interessi materiali.
Nel corso della sua missione terrena Paolo Colli usò l’ecologia come strumento per far incontrare bambini serbi e kossovari, insegnando loro che si può essere diversi senza essere nemici.
La cultura della differenza non è cultura del conflitto, stimola anzi la fantasia, la curiosità benevola per l’altro da sé, svela un bisogno di conoscenza che arricchisce il proprio bagaglio spirituale.
Non è la cultura della differenza o la differenza delle culture a creare il conflitto ma l’irruzione della geopolitica. La differenza va salvaguardata: il mondo sarà pacificato non quando sarà tutto uguale, stessi caratteri, aspirazioni, lingue, opere artistiche, architetture, ma quando sapremo valorizzare questa differenza creando legami tra esseri umani nel pieno godimento della libertà. È la libertà, nella diversità, che ci lega”.
È quanto ha dichiarato il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia intervenendo alla presentazione del bilancio sociale 2022 di Rondine ‘La cu(ltu)ra delle relazioni per la nuova comunità globale di pace’, con il presidente di Rondine, Franco Vaccari, e tra gli altri il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin.
Trending
- “La Cenerentola” riscritta dai bambini: l’Opera protagonista a Rionero in Vulture (PZ)
- Evento Noleggio e Qualità, Milano, 14 novembre
- MEDIA ADVISORY: Virtual media briefing on Health Emergencies in the Eastern Mediterranean Region, on Monday, 11 November 2024, 11:30 am Cairo time
- L’AQUILA: DOMANDE SENZA RISPOSTA Compagnia EgriBiancoDanza domenica 1o novembre TEATRO DEI 99– L’AQUILA
- Hearing of Commissioner-designate Wopke Hoekstra
- Martusciello (FI) a Glucksmann: “Simul stabunt, simul cadent. Le minacce contro Fitto cadono nel vuoto”
- SALARIO MINIMO, M5S: A NOICATTARO IMPORTANTE PASSO AVANTI, ESEMPIO DA REPLICARE
- Vassallo, Bonelli: Perché questi arresti arrivano dopo 14 anni? Si faccia luce sulla vicenda
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”