(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 376/2023
Data 19/04/2023
All’attenzione dei Capi redattori
Sanità. Regione e Fondazione Carisbo insieme per interventi strategici di assistenza sociosanitaria nella Città metropolitana di Bologna: sottoscritto un protocollo d’intesa. Bonaccini-Donini: “Collaborazione molto importante per mettere a disposizione delle nostre comunità strumenti e servizi sempre più innovativi”. Beghelli: “Un percorso in grado di proiettare ulteriormente verso il futuro i presidi sanitari-ospedalieri del territorio”
L’accordo, formalizzato da una delibera di Giunta della Regione e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, ha una validità di cinque anni. Due gli interventi già individuati: riguardano il Policlinico Sant’Orsola e l’Ospedale Bellaria, per un investimento complessivo di 14,5 milioni di euro. 10 della Regione e 4,5 della Fondazione Carisbo e di Intesa Sanpaolo
Bologna – Regione Emilia-Romagna e Fondazione Carisbo insieme per realizzare interventi strategici a favore della comunità nell’ambito dell’assistenza sociosanitaria. La partnership, formalizzata dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa pluriennale, prevede anche un investimento di 14,5 milioni di euro, di cui 10 della Regione e 4,5 della Fondazione Carisbo e di Intesa Sanpaolo.
Approvato da una delibera di Giunta della Regione e dagli Organi di governo della Fondazione Carisbo, l’accordo ha una validità di cinque anni e si inserisce nel percorso di collaborazione interistituzionale pubblico-privato che prevede una serie coordinata di azioni da realizzare nei territori di competenza delle Ausl della Città metropolitana di Bologna.
Già individuati i primi interventi attuativi, proposti dalle Aziende dell’Area metropolitana di Bologna nell’ambito di due aree strategiche.
La prima riguarda il potenziamento del patrimonio strumentale diagnostico e terapeutico delle Aziende Usl, con la sostituzione dell’acceleratore lineare modello Synergy della radioterapia dell’Ospedale Bellaria con la tecnologia robotica innovativa di radiochirurgia e radioterapia stereotassica denominata Cyberknife, che sarà disponibile anche per gli altri presidi sanitari-ospedalieri della Città metropolitana (in particolare l’Istituto Rizzoli, l’Ospedale Maggiore, il Policlinico S. Orsola-Malpighi). Entro aprile è previsto l’avvio della procedura per la realizzazione dell’intervento, promosso dalla Fondazione Carisbo in collaborazione con Intesa Sanpaolo per un valore stimato di 4,5 milioni di euro.
La seconda area di intervento mira al potenziamento infrastrutturale del sistema di accoglienza sociosanitaria, con la realizzazione di una struttura nell’area limitrofa al Policlinico Sant’Orsola per l’accoglienza di pazienti oncologici o candidati al trapianto d’organo nelle fasi pre e post-intervento. Un investimento dal valore stimato in 10 milioni di euro, e procedura da avviare entro luglio 2023.
“del “per assistenza beghelli bologna bonaccini-donini: carisbo citta collaborazione comunicato comunita delle dintesa disposizione emilia fondazione futuro grado importante innovativi insieme interventi metropolitana mettere molto nella nostre percorso piu’ presidi proiettare protocollo regione romagna sanità sanitari-ospedalieri sempre servizi sociosanitaria. sottoscritto strategici strumenti territorio ulteriormente Un verso