(AGENPARL) – PADOVA mer 19 aprile 2023 Per luoghi storici del commercio si intendono le attività commerciali con valore storico o artistico il cui esercizio costituisce testimonianza dell’identità commerciale delle aree urbane di antica formazione (ai sensi dell’art. 11 della legge regionale 28/12/2012, n. 50).
Le attività commerciali che possono essere qualificate come luoghi storici del commercio, ai sensi della Dgr n. 696 del 13/05/2014, sono presentate dai soggetti di seguito elencati:
a) Attività commerciali al dettaglio su area privata;
b) Attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
c) Mercati su aree pubbliche;
d) Attività artigianali, con annessa attività di vendita, integrate in un contesto urbano caratterizzato dalla presenza di attività commerciali;
e) Farmacie;
f) Alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ai sensi della vigente normativa regionale.
Le attività devono essere in possesso dei requisiti prescritti dall’art. 4 e, in particolare, devono esercitare l’attività da almeno 40 anni alla data di presentazione della domanda e devono essere aperti al momento di presentazione della domanda.
I luoghi storici del commercio vengono iscritti in un elenco regionale, ad ogni luogo storico è attribuito un logo ufficiale, approvato secondo le modalità stabilite dalla Giunta regionale.
Il logo viene rilasciato dalla Sezione Commercio regionale.
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/come-ottenere-la-qualifica-luogo-storico-del-commercio