
(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 ART BONUS: MONUMENTO AL PERUGINO/ IL PUNTO SUL RESTAURO CONSERVATIVO MERCOLEDI’ 19 APRILE ALLE 10 PRESSO I GIARDINI CARDUCCI
E’ in corso l’intervento di restauro del monumento a Pietro Vannucci “Il Perugino”, finanziato dall’azienda Diva International Srl nell’ambito della campagna Art Bonus- anno 2016 per un importo di circa 40mila euro.
Per fare il punto sullo stato dei lavori è stato organizzato un incontro che si terrà mercoledì 19 aprile alle 10 presso i giardini Carducci ove è situato il monumento cui parteciperanno il sindaco Andrea Romizi, Letizia Chiocconi Marketing and Communication Manager di Diva International e Maria Chiara Chiocconi Vice Presidente Diva Holding, la restauratrice Silvia Mossuto, i tecnici comunali, lo staff art bonus Perugia.
***la stampa è invitata a partecipare***
MERCOLEDÌ 19 APRILE A PALAZZO DONINI PRESENTAZIONE DELLA XII EDIZIONE DI RALLY DELL’UMBRIA
Mercoledì 19 aprile alle ore 11, nella Sala Fiume di Palazzo Donini (Corso Vannucci 96, Perugia), è prevista la conferenza stampa di presentazione della XII edizione di Rally dell’Umbria. In rappresentanza del Comune di Perugia sarà presente l’assessore allo sport Clara Pastorelli.
Rally dell’Umbria, giunto alla XII edizione, si propone di condurre circa 200 motociclisti (provenienti da tutta Europa), alla scoperta dell’Umbria.
Da venerdì 21 a domenica 23 aprile 2023, il numeroso gruppo di moto-turisti partirà progressivamente dal centro storico di Perugia per una sorta di caccia al tesoro in cui il premio è la bellezza della stessa Umbria.
***la stampa è invitata a partecipare***
PREVENZIONE DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI: POLIZIA LOCALE E UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ PROMUOVONO INCONTRI SUL TERRITORIO
Si chiama “Meglio ne esce chi conosce” la campagna informativa promossa dall’Università Delle Tre Età e dalla Polizia locale del Comune di Perugia per la prevenzione delle truffe agli anziani.
L’iniziativa fa seguito all’adesione della Polizia locale a un progetto del Ministero dell’Interno per contrastare i raggiri che colpiscono sempre più spesso questa fascia della popolazione. La campagna informativa punta quindi a diffondere tra gli anziani la cultura della prevenzione illustrando le tecniche più diffuse di truffa e le modalità per cautelarsi.
Tre gli incontri previsti sul territorio: il 26 aprile alle ore 15.30 a Ponte San Giovanni (sala C.s.c. I° Maggio, via Cestellini); il 3 maggio alle ore 15.30 a Castel del Piano (sala della Filarmonica); il 10 maggio, sempre alle ore 15.30, a Madonna Alta (sala Family Hub, via Diaz 50).
Intervengono la presidente Unitre di Perugia, Rina Pesaresi De Angelis, per i saluti istituzionali, la vice comandante della Polizia locale del Comune di Perugia, tenente colonnello Antonella Vitali, che parlerà del progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani, e il sottotenente Marcello Fagioli, che tratterà delle tecniche di prevenzione. In occasione degli incontri sarà distribuito un opuscolo informativo con testi a cura del sottotenente Fagioli e illustrazioni di Claudio Ferracci.
INCONTRI E DIALOGHI AL SANTA GIULIANA/ IL 22 APRILE ALLE 10 APPUNTAMENTO CON MARCO COLTRINARI
La rassegna “Incontri e dialoghi al Santa Giuliana” prosegue con l’appuntamento in programma sabato 22 aprile alle 10 presso la scuola lingue estere dell’esercito – complesso monumentale di Santa Giuliana, aula Umbria.
Protagonista sarà Massimo Coltrinari del centro studi sul valore militare dell’Istituto del Nastro azzurro che parlerà del suo libro “8 settembre-3 ottobre 1943. La divisione Perugia dalla tragedia all’oblio”.
Ingresso libero.