[lid] – “La Russia rade al suolo edifici e strutture nella città di Bakhmut”, afferma il viceministro della Difesa ucraino.
Kiev ha affermato che l’intensità dell’uso di artiglieria pesante e attacchi aerei nella città di Bakhmut nella regione di Donetsk, un punto caldo nella guerra della Russia con l’Ucraina, è aumentata.
Il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar ha dichiarato lunedì scorso su Telegram che le offensive russe nella parte orientale del paese continuano, sottolineando che Bakhmut e la città di Marinka rimangono “l’epicentro delle ostilità”.
Maliar ha affermato che le offensive russe nelle direzioni delle città di Lyman, Avdiivka e Marinka non hanno avuto successo, sostenendo inoltre che anche gli attacchi segnalati dallo stato maggiore ucraino in direzione di Kupiansk sono stati respinti.
Le forze russe hanno cercato per mesi di catturare Bakhmut, un hub di trasporti e logistica nella regione ucraina di Donetsk, che fa parte della regione industrializzata del Donbas, in gran parte di lingua russa.
Yevgeny Prigozhin, capo della compagnia militare privata Wagner, ha affermato alla fine di marzo che la battaglia per la città “ha quasi distrutto l’esercito ucraino” e “maltrattato” il suo gruppo.
Nel frattempo, lo stato maggiore ucraino ha affermato che gli attacchi delle forze russe in direzione di Bakhmut sono continuati con “parziale successo”.