(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 “Incontra il tuo futuro”, quando l’università
apre le porte alla formazione professionale
Il progetto, promosso da EDUCatt con Accademia Formativa Martesana, Capac, Galdus, consentirà agli studenti di fare un’esperienza lavorativa nel Ristorante.9 della Cattolica.
Mercoledì 19 aprile, alle ore 17.30, la presentazione
del progetto con l’aperitivo dello chef Andrea Dell’Edera
Un percorso di educazione e formazione al mondo del lavoro destinato agli studenti dei Centri di Formazione Professionale del territorio lombardo. È l’obiettivo del progetto “Incontra il tuo futuro”, promosso dall’Ente per il Diritto allo Studio universitario dell’Università Cattolica (EDUCatt) e da alcune realtà d’eccellenza lombarde in questo settore: Accademia Formativa Martesana, Capac, Galdus.
L’iniziativa, che per la prima volta mette insieme mondo universitario e formazione professionale, farà toccare con mano l’esperienza di lavoro in un ristorante di alta qualità, il Ristorante.9, la tradizionale “casa accogliente” per molti docenti e funzionari dell’Università Cattolica. In questo modo tutti gli stagisti, impegnati in cucina e in sala, sperimenteranno ogni giorno un servizio come una vera brigata di ristorante: dal briefing mattutino con lo chef de cuisine, Andrea Dell’Edera, alle preparazioni in cucina fino all’allestimento della sala e alla gestione del servizio.
L’intero progetto sarà presentato mercoledì 19 aprile, alle ore 17.30, nel Ristorante.9 (via L. Necchi 9, Milano), accompagnato da un aperitivo realizzato dallo chef Andrea Dell’Edera con i prodotti di Selezione Casa Fogliani®. Un’occasione per presentare così le rinnovate proposte del Ristorante.9, gestite con l’officina creativa del Progetto solidale Casa Fogliani, e che prevede un ulteriore innalzamento della qualità percepita con l’obiettivo di rendere l’offerta ancora più attenta alle esigenze della comunità universitaria.
Alla presentazione interverranno il presidente EDUCatt Elena Marta, il direttore della sede di Milano dell’Università Cattolica Mario Gatti e il direttore della Fondazione EDUCatt Angelo Giornelli. Seguiranno le testimonianze del coordinatore delle Scuole e di alcuni esponenti del mondo dell’istruzione e della formazione di Regione Lombardia.
I numeri di Ristorante.9
Ristorante.9 è il luogo tradizionalmente destinato ai momenti di convivialità di docenti e pubblico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sia a pranzo che a cena e per eventi. Guidato dallo chef Andrea dell’Edera con una proposta culinaria giovane e attenta ai dettagli, offre circa 80 posti a sedere e un menu elaborato giornalmente, particolarmente attento alle esigenze dei clienti e ai valori della stagionalità e della sostenibilità.
Aperto a pranzo lunedì-venerdì per la comunità universitaria, a cena e per venti su prenotazione.
Progetto Casa Fogliani – «Buoni a fare del bene»
Casa Fogliani è un’officina creativa e un brand solidale creato da EDUCatt per reinvestire le marginalità realizzate dalle attività svolte in borse di studio, sostegno economico e servizi, finalizzati ad accompagnare studenti bisognosi nel loro percorso universitario.
La distribuzione di prodotti accuratamente selezionati e le attività svolte hanno l’obiettivo di recuperare, con nuovi strumenti, fondi destinati a sostenere e accompagnare nello studio un numero di studenti sempre più ampio, accanto ai più tradizionali interventi per il diritto allo studio. Partecipando al progetto Casa Fogliani e consumando i prodotti selezionati dal marchio si svolge un’azione “buona a far del bene”, sostenendo studenti in difficoltà.
Tutti gli eventi svolti in Ristorante.9 in collaborazione con Casa Fogliani riservano una percentuale al progetto sociale, per continuare a creare valore da reinvestire in sostegno agli studenti dell’Ateneo.
Trending
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato