(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 ANTIMAFIA: PITTALIS (FI), “CHE FINE HANNO FATTO NOMI DELLA SINISTRA PRESENTI IN CARTE PROCESSO ‘AEMILIA’?”
“All’inizio del 2015 a Reggio Emilia l’operazione antimafia, denominata ‘Aemilia’, ha portato all’arresto di 160 persone, di cui 117 in Emilia-Romagna, accusate a vario titolo dei reati di associazione a delinquere di tipo mafioso. Oggi apprendiamo, dalle parole del sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia (D.N.A.), Roberto Pennisi, che nello svolgimento dell’indagine sulla penetrazione della ‘ndrangheta cutrese in Emilia «Non si vollero toccare i politici dem»”. Così l’On. Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia e vice presidente della Commissione Giustizia in un’interrogazione depositata al Ministro della Giustizia. “Pennisi, che per circa due anni ha affiancato come PM il collega della Procura di Bologna, dott. Mescolini, aveva predisposto un’informativa in ordine ai soggetti che avrebbero dovuti essere destinatari di provvedimenti restrittivi. Secondo il dottor Pennisi – prosegue Pittalis – «il collega Mescolini mise solo in parte alcuni aspetti dell’informativa» col risultato che furono indagati soltanto due esponenti di Forza Italia, Giuseppe Pagliani, capogruppo a Reggio Emilia, e Giovanni Bernini, assessore a Parma, entrambi poi prosciolti da ogni accusa. Sulla questione si è assistito alle proteste dell’ANM, che dimentica, fra l’altro, dell’allontanamento del PM Mescolini da parte del CSM da Reggio, proprio a causa dei suoi rapporti con il PD. La vicenda – conclude Pittalis – costituirebbe un precedente gravissimo che metterebbe a serio repentaglio l’autonomia e l’indipendenza della Magistratura. Per far luce su quanto accaduto ho chiesto al Ministro della Giustizia se sia a conoscenza dei fatti e quali iniziative di competenza intenda intraprendere in ordine alla vicenda rappresentata”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- Montepulciano: lunedì 16 settembre Riccardo Nencini presenta “Muoio per te”, nuovo romanzo su Matteotti
- #CONTIENE FOTO# FIUMICINO – CARABINIERI CONTRO ILLEGALITA’ E DEGRADO. NELLE PERIFERIE. 6 PERSONE ARRESTATE. SEQUESTRATE ARMI, MUNIZIONI, DROGA E 18 ARTIFIZI PIROTECNICI.
- Viabilità, da lunedì 16 settembre modifiche nelle vie Guerrazzi, Dalmazia e Gora e Barbatole per lavori di Publiacqua
- Mondiali di Padel di Doha: ecco i convocati dell’Italia
- Prende gradualmente forma, secondo la configurazione definitiva, la rotatoria fra la Statale 16 e la Consolare di San Marino, con accessi a due corsie per ogni senso di marcia. Conclusi i lavori sugli accessi lato Ravenna
- COMUNICATO STAMPA E FOTO – Scuole: tutto pronto per il ritorno sui banchi a Figline e Incisa
- Migranti: Potenti (Lega), Salvini a processo per aver svolto proprio dovere
- Dal 17 settembre all’Università di Parma tornano i “Martedì interlinguistici”
- Approvato l’elenco degli ammessi alla selezione per l’iscrizione alla Scuola Civica di Musica – Comunicato stampa
- Daily News 13 / 09 / 2024