(AGENPARL) - Roma, 17 Aprile 2023 - (AGENPARL) – lun 17 aprile 2023 SPORTELLO PEDAGOGICO E TUTORING DI CLASSE
IL CENTRO SERVIZI PER LE FAMIGLIE DI SAN GIROLAMO
AVVIA DUE PROGETTI SPERIMENTALI DI WELFARE
A SOSTEGNO DI ALUNNI, DOCENTI E FAMIGLIE DEL TERRITORIO
L’assessora al Welfare Francesca Bottalico rende noto che, presso il Centro servizi per le Famiglie di San Girolamo, Fesca, Marconi, San Cataldo, sarà attivo a partire da questa settimana il nuovo sportello di ascolto e sostegno pedagogico al servizio di una rete di strutture scolastiche del territorio, a partire dall’I.C. Eleonora Duse.
Il servizio, gratuito, è rivolto a docenti, genitori, nonni ed educatori al fine di supportarli nel difficile compito educativo: vi si accede su appuntamento ogni venerdì dalle ore 9.30 alle 12.
Si tratta di un progetto realizzato con il contributo del dipartimento per le Politiche della famiglia della presidenza del Consiglio dei Ministri.
Questa settimana prenderà il via anche il tutoring scolastico del progetto “Fuoriclasse”, finalizzato a sostenere e potenziare le motivazioni, l’autonomia e l’apprendimento degli alunni nella scuola primaria attraverso percorsi di inclusione e attività di accompagnamento allo studio che garantiscono un supporto di tipo inclusivo concordato con il corpo docente e attività socializzanti.
Diversi gli obiettivi formativi del percorso di tutoraggio, in particolare:
supporto socio-pedagogico nel contesto classe
cooperazione tra gli alunni dei gruppi classe
potenziamento didattico
rafforzamento dei livelli di partecipazione e impegno verso le attività scolastiche
maggiore autonomia di studio e valorizzazione delle differenze.
Il progetto Fuoriclasse si svolgerà il mercoledì mattina, dalle ore 9 alle 12, nelle classi della scuola primaria del plesso E28 dell’I.C. Duse attraverso un affiancamento dei docenti da parte di educatori qualificati, che propongono agli alunni attività ludico-creative individuate per stimolare la socializzazione e la cooperazione e per consolidare i processi di apprendimento dei più piccoli.
Il Centro servizi per le Famiglie di San Girolamo, Fesca, Marconi, San Cataldo e Casa della Cittadinanza Attiva e della Legalità, gestito in Ati dalla fondazione Giovanni Paolo II e dalle cooperative sociali Gea, Progetto Città e Occupazione e Solidarietà, si trova su lungomare IX Maggio 78.
Trending
- Partite di calcio casalinghe, misure a tutela della circolazione pedonale
- +++AGGIORNAMENTO: L’ORDINANZA CON LE CHIUSURE AL PUBBLICO+++Allerta arancio per forti temporali con rischio idrogeologico/idraulico
- USA-ITALIA, BARBERA (PRC): “FERTITTA DIMENTICA LA DIPLOMAZIA E FA LA CAMPAGNA ELETTORALE A DOMICILIO
- CARCERI, BALDELLI (FDI): SUBITO LAVORI ALLA CASERMA POLIZIA PENITENZIARIA FOSSOMBRONE
- Femminicidi:”23 in meno rispetto al 2025 polemiche assurde
- Bonelli (AVS): “Meloni continua a tacere mentre il clima brucia. Riconoscere l’ecocidio: serve un tribunale internazionale per i crimini contro l’ambiente
- Comunicato Stampa 1466/2026 Economia circolare, la Regione rilancia i coordinamenti con imprese, Università e Province. Venturini: “Serve l’apporto di idee ed il confronto con tutti
- Violenza di genere Sbai, (Lega): Proposta “PONTE SICURO 72 ORE” e protezione immediata dopo la denuncia
- Montalbano Elicona, al Castello la mostra “Le Regine di Sicilia”: il 26 agosto l’inaugurazione della Camera Reginale
- Comunicato Stampa 1465/2026 Innovativo intervento di Chirurgia Vascolare alla Ulss 5 Polesana. Il plauso del presidente Stefani