[lid] – Giovedì l’Unione europea ha inserito nella lista nera il gruppo russo Wagner per “aver partecipato attivamente alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina”.
Il Consiglio dell’Unione Europea, l’istituzione dell’UE che rappresenta i governi degli Stati membri, ha annunciato in un comunicato di aver aggiunto il gruppo mercenario e l’agenzia di stampa russa RIA FAN, ad esso affiliata, alla sua lista di sanzioni “per azioni che minano o minacciando l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina”.
“Il gruppo Wagner partecipa attivamente alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina e ha guidato gli attacchi contro le città ucraine di Soledar e Bakhmut”, si legge nella dichiarazione.
RIA FAN, che appartiene anche agli interessi commerciali del proprietario del gruppo Wagner, Yevgeniy Prigozhin, è stata “coinvolta nella propaganda filogovernativa e nella disinformazione sulla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”, ha affermato.
Le misure integrano le precedenti sanzioni dell’UE contro il gruppo Wagner e i suoi leader per la guerra in Ucraina, nonché il loro ruolo nei conflitti in Mali, Sudan e Repubblica centrafricana.
Con l’aggiornamento, le sanzioni dell’UE colpiscono in totale 1.473 persone e 207 entità per aver minato o minacciato l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina.
I beni delle persone e delle società inserite nella lista nera sono congelati e ai cittadini o alle imprese dell’UE è vietato mettere loro fondi a disposizione.
Inoltre, alle persone è vietato l’ingresso nell’UE.