(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 Rinnovo CCNL alimentari, dal sindacato proposte importanti e ambiziose
Dichiarazione del segretario nazionale Uila-Uil Michele Tartaglione
“Per il prossimo rinnovo dei CCNL del settore alimentare abbiamo avanzato proposte importanti e ambiziose che riteniamo però coerenti con le buone performance che il settore continua a registrare in questi anni, con i grandi cambiamenti che l’innovazione tecnologica sta introducendo nel mondo del lavoro e con la dinamica inflattiva in atto nel Paese”.
Così il responsabile della contrattazione del settore alimentare della Uila-Uil Michele Tartaglione, a conclusione della riunione degli Organismi direttivi di Fai, Flai e Uila che ha approvato le ipotesi di piattaforma di rinnovo dei CCNL industria e cooperazione alimentare che riguardano 450 mila lavoratrici e lavoratori.
“Il settore in questi anni ha performato meglio del manifatturiero facendo registrare una crescita continua, come dimostrano i dati emersi a Cibus e a Vinitaly” osserva Tartaglione. “Una crescita straordinaria dovuta anche all’impegno e alle professionalità di lavoratrici e lavoratori che, al contrario, hanno visto erodere le loro retribuzioni dall’inflazione. Per questo, nel confermare la struttura salariale del vigente CCNL, abbiamo avanzato una richiesta economica importante, un aumento mensile di oltre 300 euro a parametro 137, che consideriamo adeguata a tutelare i redditi degli occupati nel settore alimentare”.
“Tra i tanti temi sfidanti presenti nella piattaforma sottolineiamo la richiesta di ridurre da 40 a 36 ore l’orario settimanale di lavoro a parità di salario” conclude Tartaglione “Crediamo infatti sia arrivato il momento di avviare un confronto aperto per trovare un nuovo punto di equilibrio tra le necessità di produttività e competitività delle aziende e il bisogno di individuare nuove forme di flessibilità nella gestione e organizzazione del lavoro. L’obiettivo è di coniugare l’inserimento delle nuove tecnologie, sempre più innovative, con un maggiore benessere lavorativo per costruire un modello sociale del lavoro sempre più sostenibile e adeguato ai tempi”.
Già da domani, informa la Uila, inizierà il percorso di consultazione nelle fabbriche per arrivare, il 31 maggio, alla definitiva approvazione delle piattaforme e al successivo invio alle controparti, in vista dell’avvio del negoziato.
Trending
- Fisco, Marcheschi (FdI): Funaro pensi a ottenere e spendere meglio risorse per Firenze
- Rigassificatore, Giani: “Per me né in Toscana, né in Liguria. Demagogico atteggiamento viceministro Rixi”
- MILANO, AGGREDITO GINNASTA BARTOLINI, DE CORATO: «PROTESTANO ANCHE SPORTIVI DOPO ATTORI PER PERICOLOSITA’ CITTA’ E SALA TACE»!
- Fisco – Governo = On. Nicola Fratoianni (Verdi Sinistra): In Italia più sei ricco e meno tasse paghi, ecco la realtà. La soluzione contro queste diseguaglianze? Una patrimoniale sulle grandi ricchezze. È la soluzione giusta da fare, ma il governo Meloni non ha il coraggio di farlo, preferisce tutelare evasori e privilegiati e far pagare la maggioranza degli italiani .
- MANOVRA, SILVESTRI (M5S): GOVERNO NON SI NASCONDA, NUOVI TAGLI SIGNIFICA NUOVE TASSE
- I CAPIGRUPPO DEL CENTRODESTRA E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE: “SUL CASO BAKER LA SINISTRA CHIEDA SCUSA AI CALABRESI!”
- Manovra. Petrucci (FdI): Basta fake news, la sinistra ha rinunciato a fare politica
- CARABINIERI: Rinnovato il protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Arma.
- CONFERENZA STAMPA – PRESENTAZIONE “WORK ON WORK” PRIMA FIERA NAZIONALE DEDICATA AL MONDO DEL LAVORO – Giovedì 10 ottobre 2024 alle 11:00 nella sala dell’Arengo della residenza municipale (piazza Municipio 2 – Ferrara)
- UNIVERSITA’: APREA (FI): “SULLE TELEMATICHE POLEMICHE STERILI. DA BERNINI FORTE IMPEGNO PER LA REGOLAMENTAZIONE”.