(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 13 APRILE 2023
ORIENTAMENTI TOUR, È PARTITO DA IMPERIA “IMPROSAFE”, LO SPETTACOLO TEATRALE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO. ASS MARCO SCAJOLA: “IMPORTANTE SENSIBILIZZARE I GIOVANI SU UN TEMA COSÌ IMPORTANTE, UTILIZZANDO IL LORO LINGUAGGIO”
IMPERIA. L’attività di Orientamenti prosegue tutto l’anno. E’ infatti partito questa mattina da Imperia il tour di Improsafe, uno spettacolo di improvvisazione teatrale volto a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza sul lavoro. Un tema serio ma affrontato con ironia e che ha previsto il coinvolgimento dei 250 studenti e dei loro docenti, che hanno partecipato all’evento presso l’Auditorium della Camera di Commercio della Riviera Ligure.
“La sicurezza sul lavoro è un tema di primaria importanza per l’intero Paese e dall’inizio dell’anno sono oltre 39 mila le vittime – afferma l’assessore alla Formazione Marco Scajola -. Dopo il successo di “Improsafe” al Salone di Orientamenti che si è tenuto lo scorso novembre a Genova, abbiamo deciso di organizzare quattro eventi nelle provincie liguri per sensibilizzare gli studenti su questo argomento e trasferire loro i giusti strumenti per affrontare in sicurezza il mondo del lavoro”.
“E’ importante insegnare ai giovani gli elementi per affrontare la futura vita lavorativa con le adeguate cautele e misure – spiega ancora l’assessore Marco Scajola -, ma è altrettanto importante farlo nel modo corretto: attirando la loro attenzione, coinvolgendoli, e parlando il loro linguaggio. Non una lezione noiosa, ma uno spettacolo “fuori dagli schemi”, che possa far rimanere impressi nella mente elementi che possono tutelare loro stessi ed i loro futuri colleghi. La sicurezza e la tutela dei lavoratori è un dovere dei datori di lavori e i giovani che svolgeranno il mestiere degli imprenditori devono essere consapevoli di questo aspetto, ma è altrettanto importante che i dipendenti siano sensibilizzati ad utilizzare tutte le precauzioni legate allo svolgimento della loro attività lavorativa. Ringrazio la Fondazione LHS per il contributo fondamentale per la realizzazione dello spettacolo”.
Trending
- Prosperius, vertenza chiusa in Regione. Salvi i posti di lavoro
- PFAS, M5S: VANNO VIETATI, STABILIMENTI SOLVAY UN RISCHIO PER LAVORATORI E CITTADINI
- VILLA SANTA LUCIA: RISOLTO L’ANNOSO PROBLEMA DI UN IMPIANTO ASCENSORE IN UNA PALAZZINA DI VIA ROMUALDO RIZZA.
- SANTANCHE’, PAVANELLI (M5S): COSA FRENA MELONI DAL CHIEDERNE LE DIMISSIONI?
- Comunicato Regione: Ambiente. Sostituzione di caldaie, camini e stufe a legna o pellet con dispositivi di ultima generazione: lunedì 27 gennaio riapre il bando regionale per accedere ai contributi grazie a uno stanziamento di oltre 10 milioni di euro. Priolo: “Una misura attesa e molto apprezzata. E’ giusto premiare i cittadini che scelgono di aiutarci a vincere la sfida di un’aria più pulita”
- MILANO, LEONCAVALLO, DE CORATO (FDI): «NELL’APRILE 2015 PROPOSTA SIMILE DI PISAPIA FU BOCCIATA DAL CONSIGLIO COMUNALE. OGGI SAREBBE IMPROPONIBILE! PRONTI A DARE BATTAGLIA».
- Infanzia: Malavasi (Pd), sciagurati tagli al fondo, priorità sono sempre altre
- MINISTRI PICHETTO E ABODI E PRESIDENTE CNG PISANI FIRMANO INTESA PER PROMUOVERE PARTECIPAZIONE GIOVANI ALLE POLITICHE AMBIENTALI
- Ucraina: Provenzano (Pd), governo partecipa a indebolimento solidarietà europea
- Agenzia nr. 139 – Di Bari oggi alla presentazione dei nuovi elettrotreni di Ferrotramviaria. “Un passo avanti importante, ma serve intervenire per migliorare il servizio”