[lid] – Non vi è stata alcuna violazione dei confini statali della Federazione Russa, afferma il Centro nazionale per il controllo della difesa dello Stato.
La Russia ha dichiarato mercoledì scorso che uno dei suoi caccia Su-27 ha intercettato un aereo tedesco in avvicinamento allo spazio aereo russo sul Mar Baltico.
“Un jet da combattimento Su-27 del distretto militare occidentale si è lanciato per identificare l’obiettivo aereo e impedire una violazione del confine di stato della Federazione Russa”, ha dichiarato in una nota il Centro nazionale per il controllo della difesa statale del paese.
La dichiarazione afferma che il caccia russo ha identificato l’aereo come un velivolo da pattugliamento della base R-3C Orion della Marina tedesca, ma in seguito è tornato al suo aeroporto dopo che l’aereo ha deviato dalla sua traiettoria.
Ha detto che l’aereo tedesco non ha violato i confini di stato della Russia.
“Il jet da combattimento russo ha effettuato un volo nel rigoroso rispetto delle regole internazionali per l’uso dello spazio aereo su acque internazionali senza attraversare alcuna rotta aerea o avvicinarsi pericolosamente a un aereo di uno stato straniero”, ha aggiunto la nota.