(AGENPARL) – COMUNE DI APPIANO SULLA STRADA DEL VINO (BZ) gio 13 aprile 2023
Produrre un prodotto richiede energia e consuma risorse. Anche il trasportarlo agli utenti e lo smaltirlo necessità energia e rilascia il killer clima CO2.
La tutela attiva del clima consiste nel considerare già al momento dell’acquisto quanto spesso abbiamo effettivamente bisogno di un prodotto. Molti prodotti li usiamo solo raramente, per esempio, il trapano, la scala, la macchina da cucire, la sega, la piastra per cialde e molti altri utensili da cucina.
Tutti questi utensili non devono necessariamente essere acquistati, ma possono anche solo essere presi in prestito. Questo risparmia denaro, risorse, energia e contribuisce alla tutela attiva del clima. Una vasta gamma di macchine e attrezzature spesso possono essere prese in prestito anche presso negozi specializzati. Ma il prestito funziona anche nel vicinato. A condizione che sia basato sulla reciprocità e che il materiale preso in prestito ritorni al proprietario in condizioni pulite e intatte.
In Alto Adige ogni anno vengono prodotte circa 270.000 tonnellate di rifiuti domestici o di rifiuti tossici simili a rifiuti domestici. Anche se più della metà viene riciclata, la riduzione della produzione di rifiuti dovrebbe essere comunque una priorità assoluta in termini di tutela del clima.
Numeri e fatti di Appiano
Sul territorio comunale di Appiano vengono raccolte annualmente circa 1.600 tonnellate di rifiuti residui. Con questi nell’ impianto di incenerimento si produce elettricità ed energia termica. Ogni anno ad Appiano si accumulano circa 146 tonnellate di imballaggi di plastica e 74 tonnellate materiale sintetico. Le circa 1.400 tonnellate di rifiuti organici vengono trasformate in humus nell’impianto di compostaggio di “Katzental”.
Anche tu puoi aiutare a ridurre i rifiuti: partecipa alla campagna di tutela del clima ad Appiano, raccogli “punti clima” e presta un contributo attivo all’ambiente.
Per scaricare la scheda cliccare sull’immagine
Fonte/Source: https://www.appiano.eu/system/web/news.aspx?sprache=3&menuonr=218513681&detailonr=225428624-542