(AGENPARL) – mar 11 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA e INVITO
“Communal Living” inaugura il Centro Servizi, venerdì 14 aprile 2023
Il 14 aprile 2023 apre a Cuneo, in via XX Settembre 47/A il Centro Servizi, fulcro del progetto “Communal living”,esperienza sperimentale e innovativa che mira a sviluppare una serie di servizi di supporto all’abitare indipendente e a sostenere nuovi modelli abitativi.
Al Centro potranno rivolgersi persone che sono alla ricerca, sul territorio cuneese, di servizi per sé o per le proprie famiglie, e in particolare:
-servizi alla persona: assistenza infermieristica e OSS a domicilio; operatori del benessere, come parrucchiere ed estetista, a domicilio; consegna di pasti a domicilio; baby parking e custodia oraria dei bambini
-alla casa: pulizie domestiche; piccole riparazioni domestiche (elettriche, idrauliche, ecc.).
-soluzioni abitative innovative, come l’abitare sociale (social housing), la co-abitazione (co-housing) e la messa a disposizione di una stanza nel proprio appartamento (home sharing).
I servizi del Centro saranno a disposizione, in particolare, per le situazioni di vulnerabilità, fragilità sociali, economiche e funzionali, dei cittadini e cittadine cuneesi. Gli operatori si attiveranno per cercare soluzioni concrete e personalizzate in base alle necessità specifiche delle persone, a sostegno dell’abitare indipendente dei cittadini soprattutto anziani e fragili, e delle loro famiglie.
Sul Centro, infatti, converge una rete di fornitori dei servizi elencati, radicati sul territorio cuneese.
Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare all’inaugurazione del Centro, che si terrà venerdì 14 aprile 2023 a partire dalle ore 17.
Durante l’inaugurazione sarà possibile scoprire di più, visitare gli spazi del Centro Servizi, conoscere il personale dedicato, e condividere un momento di convivialità accompagnato da cibo, musica e intrattenimento.
I giornalisti sono invitati alle ore 16.00 a un momento informativo sul Centro e i suoi servizi, presso gli spazi di via XX Settembre, con la presenza della Sindaca Patrizia Manassero. Sarà possibile in quella occasionericevere materiale informativo e porre domande ai coordinatori del progetto. Seguirà merenda. Alle 17, l’apertura ufficiale del Centro al pubblico.
Informazioni: “Communal Living”, è un progetto del Comune di Cuneo in partenariato con Open House Impresa Sociale ed Eclectica+ Ricerca e Formazione Impresa Sociale, Il Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’ha selezionata tra i 18 progetti a livello nazionale, consentendo di dare avvio alla fase di sperimentazione del progetto.
Trending
- oggi 5/2 h 12.00 – sigla della convenzione con RFI per nuova fermata ferroviaria MONZA EST
- Ordinanza n. 19 del 04/02/2025
- Press Release 12/25: Judgments of the General Court in Joined Cases T-830/22 and T-156/23 | Poland v Commission and in Case T-1033/23 | Poland v Commission
- Tribunale Ue: Riforma della giustizia polacca del 2019: il Tribunale conferma che la Polonia è tenuta a pagare un importo totale di circa 320 200 000 euro a titolo di penalità inflitta dalla Corte di giustizia nel procedimento per inadempimento
- AGA KHAN, CAPPELLACCI: SARDEGNA PIANGE GRANDE UOMO, INSIGNITO DEL ‘SARDUS PATER’ PER SUO AMORE E IMPEGNO PER L’ISOLA.
- Riapre al pubblico la Biblioteca Dante, risolto il guasto all’impianto elettrico
- SANREMO: Il Breve Mestiere di Vivere
- La patente nautica per i minorenni non è ancora in vigore, ma già spuntano i corsi per ottenerla: “Attenzione ai tentativi di truffa che circolano sul web”
- TERREMOTO: SCIAME IN AREA FLEGREA, SCOSSA MAGGIORE 3.1
- Valtur, Pogliese (FDI): interrogazione parlamentare per far luce su operato commissari straordinari e amministratore giudiziario