(AGENPARL) - Roma, 11 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mar 11 aprile 2023 Ikea Piacenza malata di profitto: facchini in sciopero con USB per la malattia pagata al 100%, 150 euro di aumento e il ticket a 8 euro
L’hub europeo di Ikea, a Piacenza, è bloccato da questa mattina per lo sciopero proclamato dall’Unione Sindacale di Base: i tir circolano liberamente in entrata e in uscita, ma nessuno carica o scarica. I lavoratori chiedono la cancellazione del doppio regime per cui i dipendenti diretti di Ikea hanno la malattia pagata al 100% e quelli dell’appalto della Cooperativa San Martino no. Inoltre i lavoratori reclamano 150 euro mensili di aumento, il buono pasto da 8 €, i giusti livelli contrattuali, il full time per i part time involontari e un premio di produzione vero.
Nonostante le [numerose sentenze dei tribunali di Piacenza e Bologna](https://usb.it/leggi-notizia/logistica-usb-batte-la-coop-san-martino-in-tribunale-anche-le-coop-devono-pagare-la-malattia-ai-lavoratori-sulla-salute-non-si-risparmia-e-non-si-fa-profitto-1358.html), Coop San Martino continua intanto a non pagare la malattia, mettendosi così fuori dalla legge. Una realtà di cui hanno dovuto prendere atto persino quei sindacati che con San Martino [hanno firmato accordi su accordi uno più vergognoso dell’altro](https://usb.it/leggi-notizia/ikea-il-premio-di-partecipazione-fy22-slitta-a-dicembre-accordo-peggiorativo-di-cgil-cisl-uil-1601.html).
USB non ha mai firmato accordi di cui debba vergognarsi e prosegue la sua lotta con la forza calma e tranquilla di chi ha il sostegno dei lavoratori.
Coop San Martino, che in altri magazzini della logistica accetta il confronto con USB, finora a Piacenza ha chiuso ogni possibilità di dialogo. I lavoratori non hanno fretta, la lotta continua fino all’ottenimento delle giuste spettanze.
Unione Sindacale di Base – Logistica
Link al comunicato per condivisione:
[Ikea Piacenza malata di profitto: facchini in sciopero con USB per la malattia pagata al 100%, 150 euro di aumento e il ticket a 8 euro](https://areastampa.usb.it/leggi-notizia/ikea-piacenza-malata-di-profitto-facchini-in-sciopero-con-usb-per-la-malattia-pagata-al-100-150-euro-di-aumento-e-il-ticket-a-8-euro-11010-1.html)
Trending
- DL INFRASTRUTTURE, SANTILLO (M5S): CERTIFICA CHE PONTE NON SI FARA’, URGE COMMISSARIO PER DANNI CHE FA SALVINI
- Foto notizia – Bandiera della Croce Rossa esposta sul Palazzo Municipale di Parma per la Settimana della Croce Rossa
- Avviso pubblico per la nomina di due membri della delegazione di parte pubblica deputata alla definizione degli accordi negoziali del personale appartenente al Comparto sicurezza e soccorso della Valle d’Aosta
- Hormuz, Ghalibaf smentisce Axios: “Fauxios e fake news, nessun accordo con gli USA”
- Invito stampa per venerdì 8 maggio – Città in scena, il Festival diffuso della rigenerazione urbana
- Deforestazione. On. Tosi (FI–PPE): “Bene la proposta della Commissione di escludere la pelle dal Regolamento Ue. Fi e Ppe lavorano per una norma che tuteli le imprese e il comparto conciario
- Sassari intensifica la lotta agli incendi boschivi: al via le campagne di sensibilizzazione
- The Papillo Tour: il viaggio che racconta come prevenire le complicanze del Papillomavirus. Al via la campagna di crowdfunding
- Rubio dal Papa, Bonelli: “Visita utile più a Rubio che a Trump. Meloni ambigua: difende il Papa ma sostiene politiche che destabilizzano il mondo
- Hormuz e Libano, stallo a Islamabad: l’Iran denuncia il paradosso USA tra libertà di navigazione e blocco navale