[lid] – Il miliardario Hansjörg Wyss, un cittadino svizzero che vive nel Wyoming, è diventato un “mega-donatore allineato ai democratici”, secondo l’Associated Press (AP), grazie al suo incanalare centinaia di milioni di dollari a gruppi di sinistra.
“I documenti fiscali appena disponibili mostrano che le sue donazioni attraverso il Berger Action Fund, che si descrive come sostenitore di ‘soluzioni ad alcuni dei maggiori problemi del nostro mondo’, sono aumentate nel 2021 a 72 milioni di dollari, consolidando lo status di Wyss come megadonatore allineato ai Democratici, ” riferisce l’AP .
Wyss, che ha costruito la sua fortuna creando la società di dispositivi medici Synthes USA, venduta nel 2012 a Johnson & Johnson per $ 20 miliardi, ha indirizzato quasi $ 340 milioni attraverso il Berger Action Fund a organizzazioni di sinistra come Sixteen Thirty Fund e New Venture Fondo dal 2016.
Entrambi i gruppi hanno lavorato per creare supporto per l’agenda del presidente Joe Biden.
Nello specifico, Sixteen Thirty Fund è un’organizzazione di lobbying di sinistra che promuove “l’equità e la giustizia razziale”, nonché la legislazione sull’assistenza sanitaria universale e sui cambiamenti climatici. Il Sixteen Thirty Fund sposta anche denaro verso organizzazioni politiche di sinistra come il Lincoln Project tormentato dallo scandalo e il gruppo pro-Biden Unite the Country.
Come riportato da Politico nel 2021, il gruppo ha speso 410 milioni di dollari nelle elezioni presidenziali del 2020 per spodestare l’allora presidente Donald Trump e ottenere la maggioranza dei democratici al Senato con campagne pubblicitarie e un enorme sforzo per ottenere il voto. Dal 2016, Wyss ha donato 208 milioni di dollari al Sixteen Thirty Fund.
Politico ha riferito:
Le sovvenzioni multimilionarie del Sixteen Thirty Fund hanno alimentato da sole alcune altre organizzazioni a sinistra , e ha anche incubato altri gruppi, come “sponsor fiscale”, che hanno combattuto contro i candidati alla Corte Suprema di Trump, sostenuto misure di voto liberale e proposte politiche in diversi stati e l’opposizione organizzata alle politiche fiscali e sanitarie repubblicane. [Enfasi aggiunta]
La sua massiccia raccolta fondi e spesa nel 2020 illustra fino a che punto la sinistra ha abbracciato l’uso del “denaro oscuro” per combattere per le sue cause negli ultimi anni. Dopo aver denunciato i ricchi donatori repubblicani nell’ultimo decennio, così come le sentenze della Corte Suprema che hanno inondato la politica di più denaro, i Democratici ora beneficiano anche di centinaia di milioni di dollari di donazioni non divulgate. [Enfasi aggiunta]
Nel frattempo, il New Venture Fund, che ha ricevuto quasi 40 milioni di dollari in donazioni da Wyss dal 2016, incentra il suo lavoro senza scopo di lucro attorno agli inquilini di Critical Race Theory (CRT) e Diversity, Equity, and Inclusion (DEI).
“La nostra visione è un mondo equo costruito sul rispetto, l’accesso, le opportunità, il potere distribuito e il progresso per tutte le persone”, si legge nella dichiarazione d’intenti del gruppo.
L’anno scorso, il New Venture Fund e il Sixteen Thirty Fund hanno finanziato gli sforzi pro-CRT negli Stati Uniti per respingere i genitori degli scolari e alcuni educatori che si oppongono alla teoria basata sulla razza praticata nelle aule americane.
Fox News ha riportato:
Una campagna di denaro oscuro liberale si è formata silenziosamente per respingere gli sforzi anti-Critical Race Theory nelle scuole K-12 negli Stati Uniti, record esaminati dallo spettacolo Fox News Digital. [Enfasi aggiunta]
…
Ma mentre Campaign for Our Shared Future afferma di essere uno sforzo “non partigiano” di base, il gruppo fa parte di una delle più importanti reti di denaro oscuro di sinistra negli Stati Uniti. [Enfasi aggiunta]
Secondo i registri aziendali di Washington, DC, Campaign for Our Shared Future, il braccio educativo 501 (c) (3) del gruppo, è sponsorizzato fiscalmente dal New Venture Fund. Nel frattempo, Campaign for Our Shared Future Action Fund, il suo braccio di advocacy 501(c)(4), rientra nel Sixteen Thirty Fund . I fondi hanno registrato i rispettivi gruppi all’inizio di maggio. [Enfasi aggiunta]
Allo stesso modo, Wyss ha anche donato più di 100 milioni di dollari al gruppo Fund for a Better Future, che definisce “diversità, equità e inclusione” un “imperativo morale ed essenziale” per la loro missione nel promuovere cause di sinistra.
Il Fondo per un futuro migliore, nel 2021, ha finanziato una campagna di lobbying per promuovere l’agenda “Build Back Better” di Biden, principalmente le sue iniziative sull’energia verde, e ha speso più di 5 milioni di dollari nelle elezioni di medio termine dello scorso anno per sostenere 30 Democratici alla Camera contro i Repubblicani.
Wyss, nel 2021, siede anche nel consiglio di amministrazione dell’influente Center for American Progress (CAP) e in precedenza ha donato milioni alla Clinton Foundation.
Wyss ha donato milioni a CAP e Priorities USA di sinistra.
Nel 2015, l’organizzazione centrale di Wyss, la Wyss Foundation, ha creato l’Hub Project specificamente “per dare forma alla copertura mediatica per aiutare le cause democratiche”, secondo il New York Times .
“Le attività dell’Hub Project includono l’organizzazione di campagne pubblicitarie a pagamento che hanno criticato i candidati repubblicani al Congresso nel 2018, nonché una serie di marce nel 2017 che hanno invitato l’allora presidente Donald J. Trump a rilasciare le sue dichiarazioni dei redditi”, ha riferito il Times .
Sebbene la legge elettorale degli Stati Uniti gli impedisca di donare direttamente ai candidati e ai comitati di azione politica (PAC), Wyss ha donato quasi $ 120.000 a candidati e PAC dal 1990 al 2006, secondo il Times . La Commissione elettorale federale (FEC) non ha mai presentato denunce formali contro Wyss e da allora è scaduto il termine di prescrizione.