(AGENPARL) - Roma, 5 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mer 05 aprile 2023 Al link le immagini:
https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/403b0ae2-d398-11ed-9fa9-736d736f6674
COMUNICATO STAMPA
La Polizia di Stato disarticola con un’operazione internazionale la piattaforma Genesis Market, uno dei più grandi mercati neri virtuali del mondo, dedicato la vendita di credenziali rubate: 16 Paesi coinvolti e 37 perquisizioni solo in Italia.
Un’operazione di polizia informatica senza precedenti nel settore del contrasto ai mercati neri del web, è stata messa a segno dalla Polizia Postale su tutto il territorio nazionale, nell’ambito di una più vasta indagine a livello internazionale, svoltasi simultaneamente in 16 Paesi, condotta dal FBI e dalla polizia olandese e coordinata da Europol ed Eurojust e diretta, per il territorio italiano, dalla Procura della Repubblica di Roma.
La piattaforma Genesis Market, uno dei più pericolosi mercati illeciti virtuali del mondo, specializzata nella vendita di credenziali di accesso e dati rubati, con un giro di affari di oltre 2 milioni di identità virtuali sottratte, è stata disattivata, con sequestri, eseguiti in tutta Europa, dei server sui quali poggiava l’infrastruttura informatica.
In Italia, risultano coinvolte migliaia di credenziali, individuate dagli specialisti del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (CNAIPIC) della Polizia Postale sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, ed afferenti sia a spazi informatici della vita privata di comuni cittadini (email, social network, account di e-commerce, ecc.), sia, in maniera ancor più allarmante, password in grado di garantire l’accesso illecito a spazi informatici istituzionali della pubblica amministrazione, nonché a spazi appartenenti a banche e grandi imprese nazionali, erogatrici di servizi pubblici essenziali.
Sul solo territorio italiano, sono stati emessi dalla Procura della Repubblica di Roma 37 decreti di perquisizione personale, locale ed informatica, che il CNAIPIC ed i Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Campania Basilicata e Molise, Lazio, Lombardia, Puglia, Emilia Romagna, Calabria, Veneto, Sicilia Occidentale, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Trentino-Alto Adige ed Umbria, hanno eseguito nei confronti di altrettanti clienti della piattaforma, i quali avevano acquistato nel corso del tempo migliaia di credenziali di accesso.
Tra gli indagati figurano sia soggetti già noti alle Forze dell’Ordine che persone incensurate.
Trending
- Sea Watch: Deputati Pd, dalla destra ennesima campagna denigratoria contro ong del mare, salvare vite non è reato
- PRIMO GIORNO GIFFONI, ALOISIO (M5S): ACCOGLIAMO APPELLO DI DACIA MARAINI. SCUOLA E ISTRUZIONE PER ABBATTERE LA REGRESSIONE CULTURALE
- IL COMUNE COMUNICA – ex Mitiladriatica: l’assessore Petruzzelli scrive all’Agenzia del Demanio perché si esprima sulla possibilità di demolire i ruderi presenti sul litorale cittadino
- LAVORO, GUBITOSA (M5S): ALTRO CHE ‘SALARIO GIUSTO’, STIPENDI ITALIANI RESTANO AL PALO
- Disease Outbreak News: Ebola disease caused by Bundibugyo virus, Democratic Republic of the Congo & Uganda – 17 July
- RANUCCI, CARAMANNA(FDI): “DA CAROTENUTO ACCUSE ASSURDE. CHI HA COLLEZIONATO FIGURACCE IMPARI A TACERE
- SINDACO DI FERRARA SOTTO INDAGINE DOPO LA DENUNCIA DI FABIO ANSELMO. LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO ALAN FABBRI
- European Team Championship for golfers with disability: l’Inghilterra resta al comando, Italia terza
- URBANISTICA ROMA, BARBERA (PRC): “GUALTIERI PARLA AGLI ARCHITETTI, MA ORA ASCOLTI ANCHE LA CITT?
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il presidente del CNEL Renato Brunetta