
(AGENPARL) – mer 05 aprile 2023 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/102309
il comunicato stampa relativo all’evento con cui l’Università di Parma ha fatto il suo ingresso nel web 3.0.
COMUNICATO STAMPA
L’UNIVERSITÀ DI PARMA NEL METAVERSO
Il Master in Comunicazione digitale, mobile e social promosso dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali ha inaugurato l’ingresso nel web 3.0
Nei giorni scorsi, grazie al Master in Comunicazione digitale, mobile e social promosso dal [Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali], l’Università di Parma ha fatto il suo ingresso nel metaverso – rete di mondi virtuali 3D incentrati sulla connessione sociale e tema al centro di numerosi dibattiti d’attualità.
Nell’aula immersiva allestita da Simone Puorto, docente del Master, le studentesse e gli studenti hanno potuto familiarizzare con un ambiente “aumentato” attraverso i loro avatar, girare per l’aula, alzare la mano, intervenire e così via.
Nonostante ad oggi il campo di sperimentazioni e applicazioni concrete rimanga per lo più confinato al settore videoludico, e venga spesso associato a visioni distopiche o eccessivamente ottimistiche, l’esperienza proposta aveva l’obiettivo di riflettere su prospettive e potenzialità che il metaverso potrebbe mettere a disposizione della didattica universitaria.
Tutte questioni che saranno riprese e approfondite in occasione della terza edizione del Mini Digital Festival, manifestazione organizzata dai docenti del Master e in programma per ottobre 2023. A questa edizione parteciperà Derrick de Kerckhove, allievo di Marshall McLuhan e teorico dell’intelligenza connettiva, a lungo direttore del McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto.
__________________