(AGENPARL) - Roma, 4 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mar 04 aprile 2023 Vinitaly: Carloni, ‘Con scusa sostenibilità rischio fine agricoltura’
“Ci sono dei processi di standardizzazione che farebbero finire subito la nostra tradizione agricola. Il comportamento sostenibile portato a estreme conseguenze rischia di travolgere il sistema produttivo. Ci sono molti fattori di rischio all’orizzonte su cui l’Italia non può aspettare, ma deve esercitare un grande ruolo”. Così il presidente della commissione agricoltura alla Camera, Mirco Carloni, al Vinitaly a Verona.
“Secondo voi è sostenibile un pacchetto in tetra pak con all’interno il vino? Lo è un’etichetta con la foto di un tumore al fegato? O il limite di 10% d’alcool come le bevande prodotte industrialmente? Per alcuni funzionari europei è questa la sostenibilità – prosegue – Con questa scusa si rischia di distruggere un’eccellenza conservata per millenni”.
“Dobbiamo stare attenti che in nome della sostenibilità il consumatore non venga portato verso cose che non hanno a che fare con la natura e con l’ambiente”, conclude Carloni.
Trending
- Sant’Erasmo, chiusura temporanea di via dei Forti per albero pericolante
- Serbia, la sfida più difficile comincia dopo le piazze
- Sugar Tax, Busi (Sibeg Coca-Cola Sicilia): «Sei mesi di proroga non bastano, pronti a scendere in piazza»
- Università JOBFair 2026: la formazione di eccellenza incontra il mondo del lavoro
- Un Halloween bestiale al Museo delle Terre Nuove: arrivano le lanterne del bestiario medievale
- Rapporto sulla legislazione 2026, martedì 27 la presentazione. Introduce Ascani
- RECALL – GINOSA (TA) PROTAGONISTA DI PUGLIA BY UTMB: PER IL SECONDO ANNO LA PARTENZA DELLA “GINOSA RIVOLTA TRAIL
- Olio. Lollobrigida: “16 milioni per sostenere le produzioni DOP e IGP e aiutare chi è in difficoltà”
- Agricoltura, Lollobrigida: “Con ColtivaItalia oltre un miliardo per il settore”
- PAC, Lollobrigida: “Grazie a Giorgia Meloni recuperati 10 miliardi, agricoltori avranno più risorse”