(AGENPARL) – lun 03 aprile 2023 Continua il censimento arboreo della Foresta la Goccia:
organizzata da Terrapreta Aps, un’attività partecipata di scienza cittadina
Domenica 2 aprile 2023, Terrapreta Aps, in collaborazione con il Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra, ha organizzato una giornata partecipata di censimento arboreo all’interno della Foresta della Goccia, un ecosistema spontaneo che si estende per circa 20 ettari tra Bovisa e Villapizzone, in una delle zone più urbanizzata di Milano.Questa attività di scienza cittadina rientra nel programma di lavori dell’Osservatorio la Goccia, un progetto che ha l’obiettivo di studiare la foresta cresciuta sui terreni contaminati delle Officine del Gas della Bovisa, e la sua capacità di sostenere un processo di bonifica naturale.
Secondo un’analisi preliminare effettuata nel 2021 attraverso il programma iTree, sono presenti nella foresta cittadina più di 16 mila alberi, otto volte tanti quelli censiti dal Corpo Forestale dello Stato nel 1994, anno in cui le officine vennero dismesse e l’area fu definitivamente chiusa. In diversi decenni la natura ha quindi compiuto un piccolo miracolo, riforestando un sito industriale e offrendo un nuovo ecosistema alla città, oggi popolato da lepri, volpi e numerose specie di uccelli come il picchio e la civetta.La giornata del 2 aprile si è posta dunque gli obiettivi di continuare a validare un modello partecipato di mappatura degli ecosistemi naturali e di orientare una più precisa suddivisione della foresta in habitat e aree di interesse.
L’Osservatorio ha avuto avvio lo scorso ottobre e vede coinvolti il Museo di Storia Naturale di Milano, il CNR-Iret, Progetto Natura onlus e CFU-Italia Nostra in un patto di collaborazione con il Comune di Milano.Il partenariato si sta ampliando in questi mesi e mette insieme diverse discipline scientifiche con competenze architettoniche e divulgative, costituendo un importante strumento progettuale finalizzato a rendere fruibile entro il 2026 questo importante polmone verde della città.
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema