[lid] – La Polonia ha consegnato un primo lotto di caccia MiG-29 alla vicina Ucraina per aiutare a respingere l’offensiva russa, ha detto lunedì un funzionario polacco.
“Secondo le mie informazioni, il processo di trasferimento del primo lotto di MiG-29 polacchi in Ucraina è già stato completato”, ha detto alla radio RMF FM Marcin Przydacz, capo dell’Ufficio per la politica internazionale del presidente polacco.
“Durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy in Polonia, si parlerà sicuramente di ulteriore sostegno”, ha aggiunto
Il presidente Andrzej Duda dovrebbe parlare con Zelenskyy questo mercoledì del prossimo lotto di caccia MiG-29 per l’Ucraina.
Questo è il primo lotto di caccia MiG-29 post-sovietici che sono stati ritirati dall’aeronautica polacca e alla fine andranno in Ucraina.
Przydacz non ha specificato quanti caccia MiG-29 sono già in Ucraina.
Duda ha detto il 17 marzo che quattro aerei sarebbero stati nel primo lotto. Il prossimo lotto “è in fase di manutenzione, preparazione e probabilmente verrà consegnato successivamente”, ha affermato il presidente Andrzej Duda.
Il giorno dopo, anche la Slovacchia ha annunciato la decisione di trasferire questo tipo di velivolo in Ucraina. Gli slovacchi ne consegneranno 13, alcuni dei quali potrebbero essere utilizzati per i pezzi di ricambio.
La Polonia non consegnerà tutti i suoi MiG-29, alcuni dei quali continueranno ad essere utilizzati dai piloti della 22a base aerea tattica di Malbork, nel nord della Polonia.
Secondo quanto riferito, i piloti ucraini conoscono molto bene i jet, poiché il paese li utilizza da anni.